Chi la dura ...
Grazie a DarthVader e ad Alessio per i complimenti. In effetti non sono molto meritati, se guardate bene le foto si vedono alcune rigature soprattutto nell'intradosso. Comunque per ora non ho più voglia di fare altre prove.
Per il momento mi terrò le rigature a ricordarmi della mia superbia di non aver voluto ascoltare Darthvader che mi suggeriva una estremità più lunga.
Comunque continuiamo. Per il rivestimento in balsa, Alessio, grazie del suggerimento ma è un opzione che mi tengo su un modello un pò piu pesante, ho in mente uno Spitfire o un P38 quando i miei pollici saranno in grado di portarlo.
Su questo, e adesso vengo al dunque, ho ancora delle perplessità riguardo al peso. Tempo fa mi sono fatto un "galleggino" a volo libero da lanciare mano in spiaggia coi bambini, che vola come vorrei volasse questo. Ho fatto un paio di conti e ho scoperto che come carico alare è sotto i 10g/dmq.
Ho deciso dunque che prima di proseguire costruirò un prototipo con una delle coppie di ali, con fusoliera in compensato da 4mm e zavorrandolo come da progetto definitivo. Poi farò delle prove di lancio per vedere come va. Dovrei fare abbastanza in fretta, visto che non avrei pretese estetiche.
Per Darthvader (e anche per chiunque voglia rispndere) avrei la solita raffica di domande.
Innanzitutto, posto una bozza di vista laterale, che sto disegnando per valutare la disposizione dei pesi.
La pinna che vedi sotto il modello dovrebbe servire a salvare l'elica e a lanciarlo, visto che non avrei altra presa al disotto.
La superficie del direzionale, compresa la pinna, dovrebbe essere 1,4 dmq, pari al 10% della superficie alare. Il buon Ghibaudi insegna che, in modelli normali, oscilla tra il 7 ed il 10 %, quindi dovrei essere Ok. Per trovare il centro di spinta laterale, non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che si usi il metodo della sagomina di cartone appesa in due punti qualsiasi e l'incrocio delle verticali passante per essi. E' così ?
Poi, per evitare di sgranare i servi, conosci qualche trucco ?
Pensavo di utilizzare tiranteria in filo di nylon anzichè tondini di acciao per star leggero ed al posto della squadretta sugli alettoni una semi-puleggia. Che ne dici ?
Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:21 |