le madreviti sono dA 10 ed hanno un passo di 3 mm. e sono lunghe un metro BARRA TPN 10 il costo è di 14 euro /metro. io ho usato 60cm per l'asse x e 40 per l'asse y
le chiocciole sono quadrate in ottone, il costo è di 7 euro/cad
le barre sono della Motorprecision modello MIG 32, costo 40 ero/metro
i carrelli sono sempre della stessa marca, costo 40E /cad.
Per quanto riguarda il giunto elastico che serve a compensare eventuali imprecisioni di coassialità, ho usato un PAGUFLEX 6/6 (10 Euro/cad)che ha un buco del 6 e ho tornito la testa delle madreviti per portarle a misura.
Il tutto si può acquistare direttamente alla Motorprecision o nei negozi tipo casa del cuscinetto....
tornando al filo, io ho trovato un filo da 0,4 che forse è troppo grosso, dove posso prendere quello da 0,15?
Se ho ben capito fai passare il filo su delle carrucole o qualcosa di simile fissate sui carrelli verticali e gli attacchi un peso da 150 da un solo lato o da tutti e due..hai per caso delle foto?
grazie,
giordy
Citazione:
Originalmente inviato da viemme Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.
Se questo è il caso allora tieni presente due cose:
1 -Più il taglio si innalza rispetto alla base della macchina e maggiore è la forza esercitata dal filo sui due assi verticali. Questo tende, se non sono sufficentemente robusti, ad avvicinare tra loro i due carrelli con conseguente variazione dell'assetto di taglio.
2 - Su tagli molto rastremati una molla è nettamente insufficente a compensare le differenze.
L'alimentazione al filo la puoi passare tramite coccodrilli stando però attento che il peso del coccodrillo e del relativo filo non vari con il movimento della macchina. Se il filo è fissato in modo stabile è meglio "collegarsi alla fonte".
Dammi invece tu qualche info di costi relativo alle madreviti ed alle chiocciole che hai utilizzato (io ora vado con delle barre filettate 6MA)
Ciao
Vic |