Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 06, 07:42   #5 (permalink)  Top
giordy
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
le madreviti sono dA 10 ed hanno un passo di 3 mm. e sono lunghe un metro BARRA TPN 10 il costo è di 14 euro /metro. io ho usato 60cm per l'asse x e 40 per l'asse y

le chiocciole sono quadrate in ottone, il costo è di 7 euro/cad

le barre sono della Motorprecision modello MIG 32, costo 40 ero/metro

i carrelli sono sempre della stessa marca, costo 40E /cad.

Per quanto riguarda il giunto elastico che serve a compensare eventuali imprecisioni di coassialità, ho usato un PAGUFLEX 6/6 (10 Euro/cad)che ha un buco del 6 e ho tornito la testa delle madreviti per portarle a misura.

Il tutto si può acquistare direttamente alla Motorprecision o nei negozi tipo casa del cuscinetto....

tornando al filo, io ho trovato un filo da 0,4 che forse è troppo grosso, dove posso prendere quello da 0,15?

Se ho ben capito fai passare il filo su delle carrucole o qualcosa di simile fissate sui carrelli verticali e gli attacchi un peso da 150 da un solo lato o da tutti e due..hai per caso delle foto?

grazie,

giordy

Citazione:
Originalmente inviato da viemme
Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.
Se questo è il caso allora tieni presente due cose:
1 -Più il taglio si innalza rispetto alla base della macchina e maggiore è la forza esercitata dal filo sui due assi verticali. Questo tende, se non sono sufficentemente robusti, ad avvicinare tra loro i due carrelli con conseguente variazione dell'assetto di taglio.
2 - Su tagli molto rastremati una molla è nettamente insufficente a compensare le differenze.
L'alimentazione al filo la puoi passare tramite coccodrilli stando però attento che il peso del coccodrillo e del relativo filo non vari con il movimento della macchina. Se il filo è fissato in modo stabile è meglio "collegarsi alla fonte".

Dammi invece tu qualche info di costi relativo alle madreviti ed alle chiocciole che hai utilizzato (io ora vado con delle barre filettate 6MA)

Ciao

Vic
giordy non è collegato   Rispondi citando