Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali vai tranquillo, trimmare è esattamente come variare l'incidenza: solo una questione estetica. Piuttosto però regola la lunghezza dell'astina invece che agire sul trim, casomai dovesse servirti ![B)](/forum/images/smilies/cool.gif) |
Scusa Luca ma non è esattamente la stessa cosa....
Volendo anche non considerare inizialmente l'incidenza motore, che in questo modello pure c'è.
Il DL è, e resta la differenza di Calettamento = angolo d'incidenza tra ala e piano di coda.
Il Trim del pianetto non varia solo il calettamento, ma in parte ne cambia anche il Camber, e quindi anche le caratteristiche del suo prifilo, che in tal caso non potranno essere più neutre al variare di Velocità ed Assetto del modello.
Un modello che vola col pianetto "sempre" trimmato avrà un assetto che dipende dalla velocità......
Un modello che ha trim a Zero e corretto DL, volerà nell'assetto impostato indipendentemente dalla Velocità.
Poooiii... occhio a consigliare di cambiare DL su modelli a Motore agendo indifferentemente sul Pianetto piuttosto che sull'Ala, la cosa non è così semplificabile.
Antonio.