Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 22:47   #35 (permalink)  Top
elios
User

Data registr.: 08-12-2004
OHHH BENE! fatta ieri la prima prova di volo!!

Non sono molto soddisfatto per ora
Ma non è colpa del sistema!! e' solo colpa mia che non lo so regolare! ovviamente.

piccola cronaca:
al campo tutti interessati alla nuova testa lucciante, ma quando dico che ho il fs600 dicono: ahhh, Bhoo!
Bel segnale iniziale no?
nessuno lo conosce (tutti vanno di beastx), ma le idee non mancano comunque.
Regolo per ultima volta il sistema, e parto.
Unica raccomandazione dei compagni di volo: alzalo convinto perchè se resta bloccata la coda o il pattino con un FBL te lo ribalta!
E io ho fatto proprio così!
Alzato e ... stava bene in aria, con un rumore tutto nuovo!!!
Però noto subito una tendenza ad andare a sinistra e indietro.
Io come un pirla regolo i trim: NON FARLO MAI!
e diventa instabilissimo!
Scendo, azzero tutto e riparto. Meglio! ma non perfetto. Regolo il subtrim e riparto. Tutti mi dicono: con il FBL NON Si tocca la radio!
In parte è vero però andava un po meglio. Ma il volato era impossibile, nelle virate a sinistra predeva un sacco di quota ed era nervosissimo.

ho fatto altre prove, ma non sono riuscito a stabilizzarlo.
Finito un serbatoio e mezzo e poi sono dovuto tornare a casa (dopo 3 ore circa).
Risultato: vola, sarebbe stabile se capissi la regolazione fine, nel volato alla fine ero quasi a posto, ma era troppo sensibile al comando!

Torno a casa rileggo tutto il manuale e leggo un po di post americani per scoprire che:
1) se il piatto è a zero si stabilizza bene, ma se non lo è vola storto!
2) se tocchi qualche regolazione del trim o sub trim, fallo in modalità setup e poi ricalibri il sistema, se no impazzisce!
3) se eli tende a andare a dx o sx o avanti o dietro, correggi lo stopo nel menu dello swashplate, se no fa disastri!
4) se sale in manovra ( o scende) si deve regolare la ccompensazione della coda!

poi ho anche scritto alla SGJD, i quali mi hanno appena risposto, confermandomi queste informazioni.

Per cui: ieri sera ho RIFATTO tutto il set up e spero bene per la prossima prova.

secondo me un po alla volta troverò un buon compromesso: daltronde ho letto così tante belle cose!!

PS: ho iniziato a tradurre il manuale e ho aggiunto alcune note basate su queste esperienze.
Inoltre aggiungerò una parte finale per il troubleshooting che qui non c'è, per poter identificare le soluzioni nei casi in cui si riscotrino problemi, almeno per quelli più comuni.
Devo poi ringrazio ancora GMAURO che continuo a disturbare per avere anche sui suggerimenti dalla sua esperienza.
elios non è collegato   Rispondi citando