Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 13:50   #36 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
x FAI 964
Ho controllato il n.1 nei vari punti suggeriti.

Tappo carter: ha una guarnizione nuova che gli ho fatto da cartoncino leggero.

Pistone: credo che tu ti riferisca a quello che gli inglesi chiamano Sub Piston Induction, (SPI), cioè l'ingresso supplementare di aria, nel nostro caso non c'è.

Testa Ok

Contropistone piantato a freddo come gli altri due, a caldo si allenta, ma di poco.

Il carter sembra tenere bene, ho preso una siringa riempita di petrolio, e ho provato ad immetterlo a pressione come mi hai consigliato; anche in confronto col n.3, il petrolio esce solo da quel minimo gioco fra il tubicino del carburatore e il foro sul carter in cui sta alloggiato. Anche pompando aria con la siringa la sensazione di tenuta alla pressione è buona.

La tenuta alla compressione del pistone è molto buona, pensa che il n.3 che tiene meno è anche il più veloce. Tutto il resto è ok, tranne l'albero senza gioco, che non ho ancora smontato. Proverò con molta cautela a sfilarlo senza traumi, per capire se si tratta di interferenza reale o di qualche residuo di olio di ricino secco che dà la sensazione di interferenza. Il motore quando mi è arrivato era piuttosto impastato ed
" ingommato ", pur senza essere bloccato. Dopo di che lo riprovo....Alla fine potrebbe essere che l'accoppiamento è ancora un poco serrato, ma 1600 giri di differenza continuano a sembrarmi assai....Mistero.
Grazie ancora per i consigli, ti faccio sapere eventuali novità, se ti viene in mente qualche cosa, fammi sapere. Anche per chi ci legge penso sia interessante sapere come finisce questa vicenda.
Ernesto
Forse dico una C****a... è plausibile che abbiano posticipato un pò troppo la chiusura dell'aspirazione lavorando di Dremel su albero o carter? forse è proprio l'eccessivo posticipo che porta ad un riflusso contrario, e la miscela che ti sputa in avanti non proviene dal cuscinetto ma dal venturi... prova anche a vedere che non siano state modificate le altezze delle luci di travaso sulla camicia, se le hanno alzate è possibile che esse si aprano quando la luce di scarico non abbia ancora compiuto appieno il suo dovere...
Il dubbio mi è venuto per le considerazioni che hai fatto proprio sulla luce dell'albero che vedi quando togli il venturi...