bilanciamento batterie...
salve, anche se bazzico il forum ormai da mesi, mi sono iscritto solo da poco e oggi scrivo per la prima volta alla ricerca di aiuto...
sono al mio primo elettrico e l'unica cosa che so è che non bisogna comprare materiale cinese (non più almeno...)
veniamo al sodo: ho comprato una batteria lipotech 3s da 2200 mA 10-12C, so che andrebbe bilanciata, ma non ho un attrezzo adatto, pensavo di caricare una cella alla volta prendendo i fili dallla spinetta per il bilanciamento (quella con il negativo di colore blu e altri 3 fili) solo che misurando la tensione con un voltmetro mi sono accorto che gli altri 3 fili non vanno ognuno ad una cella diversa, ma se non ho capito male il primo va alla serie delle 3 celle il secondo alla serie di due celle e solo l'ultimo all'ultima cella...
la domanda: se sono riuscito a spiegarmi, ho detto una cavolata? e come potrei bilanciare (senza apparecchio adatto)o capire se è necessario bilanciare la batteria?
grazie per l'attenzione e davvero complimenti per la qualità del forum e dei partecipanti ad esso
|