Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 06, 20:31   #10 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Mi tornano in mente le enciclopediche discussioni col buon Martinucci. Lui sostenitore a oltranza della svergola negativa e io dello spessore + spesso in estremità (svergola aerodinamica).
In effetti, ambedue i sistemi volgono allo stesso risultato di ritardare lo stallo di estremità, con la differenza che la svergola negativa, all'aumentare della velocità, crea degli scompensi di portanza che sicuramente non vanno a vantaggio dell'efficienza. In alcuni alianti da pendio, sui quali avevo introdotto la svergola (minima), in affondata si poteva vedere benissimo che le ali si arcuavano verso il basso, segno evidente che la porzione di ala esterna era in deportanza.
Nei Combat, vista l'ampio spettro di angolazioni e velocità possibili, preferisco aumentare lo spessore e magari calare anche il camber in estremità.
Così ottieni un ritardo dello stallo ma non crei eccessivi scompensi e in rovescio, non hai controindicazioni.
Un'altra cosa importante è senz'altro la corda di estremità che spesso, scalata, viene sotto i 10 cm che considero il limite minimo di criticità per un Combat.
Dimenticavo: per lo Zero "quagliasantillo", vai tranqui!!
Se l'hai fatto come da progetto, ha sia la svergola negativa che lo spessore maggiore in estremità.
Te l'ho detto che è un modello da "QUAGLIE"....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando