Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 06, 20:28   #9 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Capello_fluente
Ti ringrazio per la precisione dei tuoi consigli. Comunque, avevo messo un po' troppa carne al fuoco. Secondo te, mantenendo un buon profilo da combat e svergolando negativamente le estremità, potrei ottenere dei buoni risultati? La questione dello svergolamento per diminuire la possibilità di stallo l'ho messa in gioco in quanto il modello, dopo aver montato il 3.5, oltre che pesare di più, andrà anche molto di più. Di conseguenza, se non modifico nulla al progetto attuale, avrò un modello che stallerà ad ogni virata.... ecco perché lo svergolamento.


Magari sto dicendo delle gran boiate

Fluent Hair
Mi tornano in mente le enciclopediche discussioni col buon Martinucci. Lui sostenitore a oltranza della svergola negativa e io dello spessore + spesso in estremità (svergola aerodinamica).
In effetti, ambedue i sistemi volgono allo stesso risultato di ritardare lo stallo di estremità, con la differenza che la svergola negativa, all'aumentare della velocità, crea degli scompensi di portanza che sicuramente non vanno a vantaggio dell'efficienza. In alcuni alianti da pendio, sui quali avevo introdotto la svergola (minima), in affondata si poteva vedere benissimo che le ali si arcuavano verso il basso, segno evidente che la porzione di ala esterna era in deportanza.
Nei Combat, vista l'ampio spettro di angolazioni e velocità possibili, preferisco aumentare lo spessore e magari calare anche il camber in estremità.
Così ottieni un ritardo dello stallo ma non crei eccessivi scompensi e in rovescio, non hai controindicazioni.
Un'altra cosa importante è senz'altro la corda di estremità che spesso, scalata, viene sotto i 10 cm che considero il limite minimo di criticità per un Combat.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando