Discussione: Picco Se21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 02:01   #2 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Un amico modellista mi ha ragalato un motore sul quale si legge

PICCO 21 SE

Il motore pur avendo qualche anno (questo è quel che ricorda chi me lo ha dato) è praticamente nuovo nuovo, mai acceso

A parte la cilindrata .21 quindi 3.5cc (3.44cc) non so niente altro, qualcuno di Voi ha qualche altra notizia?

Qualcuno dice che sia addirittura uno dei primi motori per automodelli, ma le notizie che ho io sono differenti quindi chiedo a Voi

Fra un motore per car ed uno per aerei ci passa una bella differenza. Sono due mondi diversi e già alla prima occhiata li si distingue anche se é pur vero che quando si parla di motori da .21 pollici cubi (3.5 cc.) in genere oggi (e sottolineo quell'oggi) si parla di motori per carmodellismo, ma sino ad una 15ina di anni fa, o anche meno, anche cogli aeromodelli R.C. si partiva da cilindrate di quel genere e diversi erano i modelli proposti dai costruttori nostrani di scatoile di montaggio per una simile cilindrata ( il famoso Oscar e MiniOscar tanto per citarne un paio) . Oggi partono invece quasi tutti dal .36 se non addirittura dal .40 salvo qualche ARTF che proponi modelli per motori .25 /.28. In genere comunque i motori per carmodellismo hanno carburatori molto diversi rispetto a quelli per aeromodelli e le teste hanno dimensioni ed alette di raffreddamento molto più grandi e talora con forme asimmetriche, oltre al fatto che quasi tutti oggi sono in alluminio anodizzato colorato (argento, blu, rosso ecc.) Quella di colorare sta diventando una mania anche per i motori aerei ma di solitoi produttori del settore non siu limitanoa acolorare la sola testata ma anche il carter intero. Rimane nel classico colore grigio solo il carburatore....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando