In linea di massima dipende dal profilo e dalla posizione del CG rispetto al CP.
In soldoni......durante la traslazione si viene a creare un Momento, definito Momento Aerodinamico, determinato dal prodotto della Portanza per la distanza fra il suo centro di applicazione CP ed il fuoco del profilo
Questo momento è solitamente picchiante per i profili asimmetrici e concavo convessi.
Pertanto con questi profili è necessario ricorrere ad un espediente per equilibrare questo momento e l'espediente è ottenuto mediante un "equilibratore" ( strano nome vero ?) orizzontale che sviluppa un momento contrario e tale da annullarlo e per fare ciò deve essere deportante.
Se tu ponessi lo stabilizzatore a 0° dovresti trimmare a cabrare in modo da rendere deportante il piano orizzontale.
Questo artificio, chiamiamolo così, non serve con i profili "autostabili" per i quali il momento aerodinamico è zero o prossimo ad esso e che hanno applicazioni particolari.
Pure con i profili simmetrici il corrispondente momento è zero in quanto la posizione del CP coincide con il fuoco aerodinamico.
Da considerare anche la posizione del CP rispetto al CG, e nel caso di CG coincidente con il CP ci troveremo di fronte alla situazione di "stabilizzatore orizzontale neutro" ed il profilo dello stabilizzatore sarà simmetrico.
Nel caso in cui il CG si venisse a trovare dietro al CP la situazione viene definita come "stabilizzatore orizzontale portante" ed è caratterizzata da un profilo biconvesso asimmetrico o piano convesso dello stabilizzatore.
E per finire se il CP si trovasse davanti al CP si avrebbe il caso di " stabilizzatore orizzontale deportante" dove il profilo dello stabilizzatore sarà binconvesso asimmetrico o piano convesso disposto rovesciato .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |