Claudio, le persone che avevano una luna rossa dea che poi hanno fatto una IACC120 sono 3-4, se nessun'altra è venuta non sono problemi miei. Se tu intendi che non sono venute perchè io all'epoca esponendo le mie opinioni sul forum LUNA ROSSA DEA, avessi scritto cose terribili per la vostra sensibilità, allora ti domando: hai provato di recente a rileggerti quello che scrissi? Scommetti se lo rileggi ora che non hai più il "furore lunarossista DEA" le mie parole sono del tutto normali? Non sarà quindi forse che non erano le mie parole offensive ma la vostra sensibilità un "tantino" esagerata? Prego tutti i nostri affezionati lettori di questa stupenda telenovelas di voler leggere quanto "tremendo" fosse quello che scrissi:"
Ciao a tutti i membri di questo forum, ho letto con interesse gli interventi e vorrei esprimere la mia opinione a riguardo.
Onestamente credo che chi ha comprato con grosso sacrificio economico e di tempo la LR DeA, sicuramente con tanta passione per le regate di America's Cup e per le gesta del mitico sindacato italiano, si ritrova ora per le mani una barca carina esteticamente e anche discreta per iniziare a regatare, ma con grossi problemi di navigazione (parlo della versione come da raccolte) a causa delle soluzioni tecniche, passatemi il termine, da scatola di montaggio: albero, crocette, sartie, giro scotte, vele, tutto il sistema propulsivo insomma sono veramente da giocattolo. Altre soluzioni sono anche molto discutibili, come il bulbo di volume gigantesco per il peso, o lo scafo in due pezzi o il materiale stesso dello scafo, ma che comunque non sono soluzioni totalmente problematiche. Insomma l'impressione e' che chi ha speso tanti soldi e tempo per avere questa barca, una volta messa in acqua si renda conto della "fregatura" che ha preso. Si credo si tratti proprio di questo: un'affare ben orchestrato dalla pubblicita' televisiva che ha sfruttato la recente 32a AC per vendere in massa a neofiti del modellismo RC un prodotto sicuramente non del valore del prezzo pagato, poiche' con lo stesso prezzo si poteva acquistare nuova un'ottima IACC120 o una buona IOM usata. Non vale nemmeno il discorso secondo me che per iniziare serva una barca di questo tipo: essendoci passato pure io diversi anni fa con modello da scatola di montaggio, con l'esperienza maturata ora posso dire che e' infinitamente meglio iniziare subito con una barca seria e ben costruita che permette di capire subito come vanno fatte e progetatte le cose, come funzionano le regolazioni quando i sistemi di regolazione della barca sono fatti bene, che stare a tribolare dietro ad una barca da negozio di modellismo.
Modificare un prodotto nato per la massa e farlo diventare una barca seria e'possibile, ma e' costoso e comunque sia implica problemi di adeguamento per i tanti che hanno il modello base non indifferente. E comunque i volumi dello scafo, con il bulbo leggero e le vele di SV limitata che impone, produrranno sempre un modello lento con vento leggero e in difficolta' con vento forte, in conclusione una barca poco divertente da timonare. Per non parlare della delusione di regatare insieme a modelli veloci di altre classi, un po' di sbavamento ci starebbe sempre, ci passai pure io con la mia prima barchetta...
L'unica nota positiva che vedo e' che comunque il numero delle barche in giro e' abbastanza elevato, per cui almeno raduni e compagnia non dovrebbero mancare, che poi e' anche questa una cosa piacevole, ma vi assicuro che avere a casa un modello veramente competitivo e portarlo in acqua da sensazioni molto piu' belle (sempre perche' ci sono gia' passato).
In conclusione che fare? Difficile dare un suggerimento: se non avete svuotato completamente le tasche con la LR DeA e vi e' possibile e continuate ad avere passione, appena potete passate o a una IOM o se amate le barche Coppa America, ad una IACC120: imparerete molto di piu' e godrete molto di piu' ve l'assicuro.Per quanto riguarda le dimensioni maggiori difficili da gestire di una IACC120, vi dico che alla IACC120 Italian Cup a Ravenna, ogni anno vado con due barche complete di vele, valigie, ragazza, il tutto dentro ad una Smart!
Un saluto a tutti voi che dividete con me la passione per la vela, il modellismo e il meraviglioso mondo del'America's Cup.
Matthias
Prego tutti i nostri telespettatori
di volersi leggere le 4 paginette del famoso topic incriminato e di giudicare da soli il resto dei miei interventi:
Forum - DeAgostini Edicola
Ragazzi io penso che i miei interventi fossero non civili, civilissimi e pacati sia nei modi in cui sono stati da me dati i consigli sia nelle parole usate. Giudichino i nostri affezionati telespettatori
Verba Volant Scripta Manent...w internet!!!!