Ciao Batt...man, grazie mille per i complimenti.
L'ultima volta che ho volato con l'Oscar credo sia stato nel lontano '93 e all'epoca lo motorizzai con un ASP 32 (5 c.c.) 2 tempi.
Non vedo l'ora di finirlo per vederlo volare con il mio piccolo grande Saito 40 4t. Sicuramente sarà tutta n'ata storia...
Tornando alla costruzione, oggi ho dedicato un bel pò di tempo al mio Oscar ed ho rifinito il terminale alare che ho accennato nel post precedente e a dir il vero, anche se bisogna rifinirlo ulteriormente, posso ritenermi soddisfatto del risultato, è venuto robusto e leggero lavorandoci molto meno se avessi dovuto realizzare e sagomare un blocchetto pieno in balsa.
Inoltre ho lavorato alla fusoliera incollando l'ordinata parafiamma e, internamente alle fiancate nella parte posteriore del vano ala, del compensato di betulla da 2 mm per avere un punto di incollaggio più forte del balsa per applicare il supporto delle viti di bloccaggio delle ali; ho iniziato il rivestimento superiore della fusoliera con balsa da 3 mm nella parte posteriore e balsa da 6 mm nella parte anteriore; tra una cosa e l'altra ho anche realizzato, con compensato di pioppo da 3 mm, la basetta dei servi del direzionale ed elevatore. A tal proposito aggiungo che installerò dei servi Hitec HS 475 Hb (lo so che sono un pò esagerati per l'Oscar perchè hanno una coppia di 5 Kg e bastavano dei semplici servi da 3 Kg, ma li avevo lì nel cassetto e nn mi andava di comprarne degli altri) per tutte le parti mobili mentre, visto che ho previsto un servo per ogni alettone, per recuperare un pò di peso del servo in più sugli alettoni, per il movimento del carburatore del motore, utilizzerò un servo HS 81.
Naturalmente, come sempre, tutto ciò che ho descritto, potete vederlo nelle foto allegate.
Buona serata a tutti!
|