Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 04, 12:53   #15 (permalink)  Top
Ing_Marco
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Ciao!!!

Ha ragione GMO!!!

sarebbe troppo bello alzare con un metro cubo 1,2 kg!!!

l'anno scorso ho lavorato per aiutare mio cugino ( andava all'itis ) a fare la tesina per la maturità, che era appunto un dirigibile RC che avrebbe dovuto trasprtare una microtelecamera con tx in uhf.

se riesco a raccimulare qualcosa te lo propongo...

comunque ti posso subito dare due dritte:
- in c++ non hai la possibilità di gestire la porta seriale/parallela, allora ti devi fare delle procedure assembler che richiamerai dal C++, che permettano il passagio dei dati dal buffer di I\O della porta(es rs232) alla memoria principale.

-Trasmettitore : realizzare poi un'interfaccia seriale con un modulo Tx non è una cosa complicata
, basta che usi un semplice PIC16Fxxx, e con 100 righe di codice( assembler ) farai
sia la parte di gestione della porta seriale\parallela, che la parte di preparazione dei dati da mandare in antenna.
in questo modo potrai costruirti te un protocollo specifico per i dati,con dei codici aggiuntivi (crc, parità,codifica) che ti permetteranno un controllo sicuro del mezzo

-Ricevitore : avendo realizzato te l'interfaccia tx, e conoscendo il protocollo di trasmissione, non ti resta che usare un nuovo PIC16fxxx, che ricevuti i dati dal modulo rx, tramite un piccolo codice provveda a rilevare errori di trasmissione, gestire i motori, garantire l'efficenza in qualunque situazione( es. io aggiungerei un FAIL-SAFE, che in caso di mancanza di segnale radio spegne i motori).

-Per i motori, te ne serviranno almeno 3, due sui lati posti orizzontalmente( Avanti, Indietro, rotazione sull'asse Oraria o antioraria), e uno posto verticalmente sotto la cabina ( alto, basso)
Per comandare questi motori( io li avevo presi dalla meccanica dei lettori cd per PC ) usi uno schema di pilotaggio ad H, per avere i due sensi di rotazione con due segnali di controllo.
Per le eliche, io avevo fatto dei supporti con il meccano a cui avevo attaccato delle pale profilate da me in balsa.

Se riesco a recuperare del materiale da mio cugino te lo faccio sapere....il problema è che siamo un po distanti...magari per natale....!!!

se so altro ti faccio sapere!!

CIAO