Citazione:
Originally posted by gmo78@14 novembre 2004, 00:14 44.6 moli di elio corrispondono a 44.6*4= 178 grammi
44.6 moli di aria corrispondono a 44.6* =624 grammi
La differenza tra i due valori è quanto riesce a "sollevare" un metro cubo di elio.
Non mi trovo col tuo valore. |
Non mi esprimo su calcoli tecnici delle quali non ricordo + nulla (la scuola è finita da un bel pezzo e non è il mio ramo

, ma a naso, 1,2Kg mi sembra un pelo tanto.
Comquneu, tieni presente che ti servendo un comando a 3 assi ( due pe la trazione orizzontale e una per l'ascesa/discesa.
Puoi usare dei normali speed 280 con delle eliche ghunter e alimentare il tutto con 6-7 celle da 600-1000mA. Il tutto è abbastanza leggero, economico e potente e hai margine per l'elettronica di comando (meglio see SMD).
Visto che per un dirigibile, non hai bisogno di comandi proporzionali, ma dell'iversione del moto si, e visto che l'equipaggimaneto te lo costruisci, ti fai una piccola scheda con 3 ponti interi per il pilotaggio di motori. Con 6 bit, fai tutti i movimenti con tutte le combinazioni possibili. Puoi pilotare il tutto con il più infimo dei Pic, meglio se ha una seriale Hardware... (ti semplifica la vita). Per la trasmissione/ricezione, puoi usare dei moduli ibridi della Aurel, costano il giusto e vanno benone. Se hai bisogno di coprire elevate distanze, ci sono anche i booster... (occhio alle normative però!)
Ciao!