Discussione: katana 120 sebart
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 11, 20:39   #67 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
E' arrivato il DL30...(2, uno per un mio amico del mach).
Sabato dovremmo rodarli sul banco, vi saprò dire.
Non assemblerò subito lo sbach (anche se la voglia di vederlo in volo è tanta): intendo prima impegnarmi per migliorare quelle figure con il katana (ammesso di riuscirci, la buona volontà ce la metto tutta, il modello merita un po' di fatica, che diamine..)

Rodaggio effettuato (18x8: 2 ore a 4/5000 giri come da manuale con sporadiche gasate). Superata la prima antipatica sorpresa (dopo una mezz'ora di funzionamento, il motore si ferma: tentativi continui di rimessa in moto falliti, centralina non dà scintilla: sorpreso e incazzato, Riccardo mi promette immediatamente una nuova centralina, un paio d'ore dopo riprovo e mi accorgo che il problema è la spinetta del sensore che ha il filo positivo contorto e alla lunga non fa più presa con quello della centralina. Sistemato sul campo, sostituirò quanto prima la spinetta).
Motore eccezionale: non mi interessa se tira più o meno di altri della stessa cilindrata, non giudico un motore dal n. di giri a farfalla tutta aperta, non li ho nemmeno misurati.
Posso solo dirvi che, una volta carburato a dovere (a fine rodaggio, sia H che L), il minimo è da motocicletta, il motore reagisce ad ogni tacca dello stik, il funzionamento è "rotondo" a tutti i regimi, la risposta è pronta, il massimo (come in tutti gli altri benzina) impressionante per potenza e costanza. Vibrazioni leggere al minimo, quasi nulle ai regimi intermedi, "nulle" al massimo dei giri. Consumo insignificante.
Le stesse impressioni che ho provato con miei 35 MT ma con una differenza: con il suo barilotto il funzionamento del DL30 è "rotondo" e regolare (nei 35 tutto questo si ottiene con un muffler diverso, soprattutto con il canister).
Monterò il motore sul mio sbach e, per essere allineato con il settaggio del filmato, lo farò girare con la 19x6 (a mio parere l'elica più adatta per il 3d con un 30, ma quella normalmente utilizzata mi pare essere la 19x8).
In buona sostanza, in generale, un plauso ai cinesi e ai nostri progettisti (MF in primis) che ci hanno saputo dare motori di alto livello a prezzi modici e con un'assistenza eccellente
toio!! non è collegato   Rispondi citando