Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Innanzitutto mi azzardo a dire che le soluzioni che proponi sono in conflitto fra di loro.
Mi spiego.
Lo svergolamento alare ( sia esso geometrico o aerodinamico) serve a far si che stalli la porzione interna dell'ala ottenendo in pratica uno stallo piatto e non di estremità che porterebbe allo sfascio del modello.
E' un artificio adatto ad uno degli scopi che ti prefiggi, cioè quello di ridurre la possibilità di stallo.
Per aumentare la stabilità le strade da seguire ritengo siano altre.
Ma quando scrivi di aumentare il rapporto di rastremazione e usare un profilo laminare all'estremità vai in conflitto con quanto detto prima.
Infatti sia la riduzione della corda che l'utilizzo di un profilo laminare comportano che per evitare lo stallo sia indispensabile aumentare il NRe e pertanto la velocità di volo.
Inoltre i profili laminari funzionano per quello che si chiede loro solamente in un ristretto campo di incidenze e pertanto direi non utilizzabile per un combat dove le variazioni di assetto sono tutt' altro che poche, così che al di fuori di tale campo sono maggiori le perdite dei guadagni. |
Ti ringrazio per la precisione dei tuoi consigli. Comunque, avevo messo un po' troppa carne al fuoco. Secondo te, mantenendo un buon profilo da combat e svergolando negativamente le estremità, potrei ottenere dei buoni risultati? La questione dello svergolamento per diminuire la possibilità di stallo l'ho messa in gioco in quanto il modello, dopo aver montato il 3.5, oltre che pesare di più, andrà anche molto di più. Di conseguenza, se non modifico nulla al progetto attuale, avrò un modello che stallerà ad ogni virata.... ecco perché lo svergolamento.
Magari sto dicendo delle gran boiate
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