premesso che le opinioni pur diverse sono tutte ben valide e da rispettare, vorrei precisare che io mi riferisco alla mia esperienza di "turbinaro" se così mi posso definire vista la mia limitata esperienza.
@ albatross_criss : è tutto vero ciò che dici ma io non avevo fatto una distinzione tra modellista e pilota. Io ho detto che chi arriva a permettersi (non solo economicamente è ovvio...) di far volare una turbina ha certamente una certa esperienza di volo con altri tipi di modello e il suo escursus modellistico è ben consolidato. Poi arriva ad avere una turbina e ha bisogno di sapere come settarla, come mantenerla, come usarla e solo chi ci vola (anche se non sa costruire un aereo da zero) può consigliarlo in proposito. Se tu fossi un pilota di Cessna e poi ti avvicinassi a un jet vero (esempio idiota mi rendo conto..) chiederesti consigli al capo meccanico o a un pilota che ci ha già volato?
@S_Ciambra : non conosco la discussione sugli altri forum a cui ti riferisci ma è certo che sicuramente i piloti che prendono in mano un modello su cui non hanno mai volato prima e ci fanno addirittura una gara ... beh sono decisamente bravi credimi. Che poi non debbano sudarsi i soldi con cui comprare i modelli questo è un problema loro (o meglio il problema è nostro.....). Sta di fatto che io non piloterei mai un modello a turbina che non conosco e dubito bene bene che qualche pazzo me lo permetterebbe. In sostanza quello a cui mi riferisco è lo specifico mondo delle turbine. Tutti noi sappiamo assemblare un ARF (turbina , elettrico o a scoppio) ma pochi di noi hanno l'esperienza maturata sul campo con questa motorizzazione e non è da loro che i consigli vanno presi. Chi non ci vola con le turbe potrà essere un validissimo modellista, non lo metto in dubbio, ma non mi sentirei di incoraggiarlo ad elargire consigli sul mondo del kerosene se lo vede solo su internet o facendo girare un motore al banco....