Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 11, 20:32   #15 (permalink)  Top
S_Ciambra
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Salve ragazzi,
la modifica di cui parlavo è consistita nello smontare la macchinetta e girare sia la camma di comando e blocco del carrello e sia l'orientamento della gamba; tale modifica ha comportato l'inversione del movimento di apertura/chiusura del carrello sulla macchinetta, alcune foto, magari confrontandole con quelle prima pubblicate, chiariranno il concetto:

Si è trattato di una mia poco attenta lettura delle istruzioni che mi ha portato a saltare la parte relativa a tale modifica.
OK, l'accrocchio ora andrebbe bene, però...
Quando la gamba si retrae il servo entra in fusoliera dove si scontra con la piastra portabatterie montata poco sopra le longherine di fissaggio dell macchinetta; in più la macchinetta ora si deve montare invertita rispetto alla posizione prevista da progetto (col cilindro in avanti) e per una corretta sua installazione si deve forare l'ordinata posizionata subito dietro in modo fare spazio alla parte che regge il cilindro.
Nulla difficile, ovviamente, ma la modifica comporterà dei rinforzi in vetro o carbonio per rinforzare sia l'ordinata che la piastra porta batterie. Da vedere poi come sistemare le batterie, le due della RX si possono fissare comunque alla piastra anche se modificata, da vedere per quella del FADEC; comunque qualche ideuzza ce l'ho già...
Ho anche sostituito l'uni-ball a cappuccio con uno classico, più sottile, perché dovrò fresare leggemente una longherina di fissaggio della macchinetta per farlo scorrere quando la gamba si retrae; in previsione rinforzi in carbonio anche per le longherine.
Saluti