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Vecchio 26 febbraio 11, 19:17   #10 (permalink)  Top
andreaz1000
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Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
non è per declassarti, ma gli alberi non si piegano da soli.
probabilmente quando l'hai crasshato ha perso integrità strutturale e vibrava perchè entrava in risonanza tipo l'acromaster o il gemini. Oppure, hai cambiato l'albero male, o l'elica era sbilanciata causa crash.

OPPURE, hai messo un ogiva sbilanciata.

OPPURE, COSA MOLTO PIU PROBABILE, il mozzo portaelica in alluminio si è piegato, o il filetto è andato a ramengo.. Era successo anche a me ed a occhio nudo non si capisce molto... HAI USATO LO STESSO MOZZO NELLE PROVE?

le cause possono essere molte, ma di sicuro non mangia gli alberi a caso da solo


TRA PARENTESI,
per decollare con quello basta dare tutto gas, cabrare, e alettone a destra per compensare.. bho!


PARENTESI DUE
perchè se fai un piper a scoppio quando decolli non devia da una parte?
e se monti un elica sbilanciata non ti si apre in due? questa è fantasia
dunque, ho cambiato tutto, motore, mozzo, ogiva, elica, tutto. elica bilanciata (come bilancio sempre anche quelle per lo scoppio), anzi eliche, visto che ho provato con due eliche diverse ed il risultato è stato lo stesso.
TRA PARENTESI: per il decollo è quello che ho fatto. ripeto che è stato il posto sbagliato la causa del crash, non la tecnica di decollo (è ormai un pò che volo......). oggi sono andato al campo e difatti non ho avuto alcun problema....
PARENTESI DUE: mai costruito Piper ma i modelli a scoppio che ho non hanno mai avuto tutti questi problemi di messa a punto iniziale. inoltre mi è pure capitato di perdere una pala dell'elica in volo su di un St g51 eppure l'albero non si è piegato. ho cambiato l'elica e via.


@Sandali: effettivamente il motore è molto potente in relazione al modello. la scelta è stata fatta consultando il tread Multiplex Funcub proprio quà sul forum. ribadisco che la mia esperienza con l'elettrico era pressochè nulla, inoltre al campo dove volo nessuno o quasi si affida all'elettrico. siamo tutti glowisti incalliti.

@Tomcat79: è proprio la cosa che ho fatto questa mattina (accorciare l'albero). via circa 5 mm con il mozzo molto vicino alla cassa motore e sembra essere decisamente migliorato. ho inoltre ridotto al 80% il max motore. oggi al campo ho fatto 4/5 voli ed è andato tutto bene. solo leggermente cabrato (sposterò le batterie più avanti possibile) e collaudati anche i flap. fino a metà escursione molto bene, alla massima deflessione si deve andare veramente a passo d'uomo altrimenti con un filo di motore il modello impenna letteralmente. non mi sono fidato però ad utilizzare tutto motore, ma del resto già a metà gas parte via che è un piacere. molto sensibili gli alettoni, aumenterò un pò l'esponenziale. tutto sommato mi sono un pò rifatto della delusione di sett scorsa. speriamo che tutto continui così.

Andrea

Ultima modifica di andreaz1000 : 26 febbraio 11 alle ore 19:21
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