Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 06, 15:49   #110 (permalink)  Top
darthvader
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Dopo due mc circa di polistirolo e qualche accidenti son riuscito ad ottenere qualcosa che assomiglia ad un paio di ali. Mi sa che dovrò darci ben bene di carta vetro.

Allego qualche foto, anche del laboratorio, per i puristi.

Fondamentale è stata la dima di estremità in lamiera, che oltre a permettere uno scorrimento più fluido del filo, secondo me dissipa anche un pò di calore, mantenendo il filo più freddo. Avevo pensato anche a metterci un cubetto di ghiaccio, ma poi non avevo più voglia di fare prove. Per inciso i tentativi totali sono stati 11, compresi quelli delle foto.

Commenti?

Come lubrificante per le dime ho provato la grafite, ma poi ho visto che il sapone, bagnato, funziona bene uguale e lascia per la stanza un profumo migliore ....

Saluti a tutti, ed in particolare a Darthvader che mi sta assistendo con pazienza.
Le dime è sempre bene siano di metallo e ben levigate, altri materiali si fanno "intaccare" dall'archetto e ai tagli successivi imprimono quelle fastidiose vibrazioni al filo che provocano le inestetiche righe.
Comunque viste in foto la rastremazione è veramente impressionante: complimenti, visto il tipo di ala decisamente non facile mi pare che tu possa essere contento del risultato!
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando