ecco la versione 5
La nascita della AC100 é venuta da una richiesta insistente di molti modellisti che cercavano una barca tipo AC ma più piccola. Il perché della cosa bisognerebbe chiederlo a loro, ma la risposta mi sembra evidente.
Sappiamo tutti che il rispetto delle forme delle AC sono legate alle dimensioni della scala usata e qui non ci piove, ma trasportare 20kg o 10kg di barca non é da tutti per 3 ragioni essenziali costi, peso e ingombro.
Un surrogato tradotto in 1 metro doveva per forza concedere molte cose, ma senza soffisticare troppo, una AC100 non é poi tanto male si é visto di peggio come alcuni modelli comerciali esistenti.
Poi c'é anche da dire che moltissimi modellisti non pensano solo alle regate, qualcuno diceva che ci sono 60 ac120 e che se ne vedono solo 20 alle regate più importanti ovvero una su tre e le altre due, che sono la maggioranza assoluta, cosa fanno ?
Le AC120 "potrebbero" somigliare molto, a quelle vere a condizione di non farle disloccare più di 3200-3300g. Non é facile anzi difficile. Ne ho fatta una un po' più grassa da 3800-4000g, ma nessuno la vuole addicendo molte ragioni che in parte non condivido, ma ognuno fa quel che vuole..
ClaudioD
|