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Vecchio 26 febbraio 11, 10:11   #62 (permalink)  Top
claudio v
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Dato che qui il discorso è in tema, molto più del confronto all'ultimo sangue 100-120 che forse potrebbe far sorridere un po' di altri romani qui sul forum, riporto qui il link diretto al regolamento IACC allegato al post che quoto sotto
http://www.baronerosso.it/forum/atta...s-rule2000.zip

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2457924

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Renato
direi che lo studio e` interessante, se pero` lo compendiassi con quello che impone il regolamento IACC versione 4 e 5 ti accorgeresti che alcune conclusioni a cui sei giunto non sono correlate da "dati" supportabili.
Le barche vere, per essere stazzate, devono rientrare nel rule e il rule, con le sue imposizioni e i suoi "buchi", e` il vero spirito guida che le "crea".

Guardando le foto senza tenerlo ben presente, si vedono i risultati con delle approssimazioni e si rischia di arrivare a conclusioni non del tutto esatte.
Il discorso e` un po' complesso e ti allego la versione 4 su cui, se vuoi, potrai studiare per approfondire il problema. Purtroppo la 5 non la trovo piu`, ma nella sostanza impone solo il peso fisso a 24 tonnellate, un po' piu` di immersione massima (4250 se ben ricordo) e pochi altri dettagli che cambiano poco "la zuppa".
Ve lo riporto qui non certo per “rintuzzare” Renato, ma semplicemente per ricordare che, se si vuole riprodurre qualcosa con precisione occorre conoscerlo a fondo.
Ne sanno qualcosa i modellisti riproduzionisti degli aeromodelli, che dedicano mesi e anni di studio al modello che vogliono riprodurre e alla sua storia.
E focalizzo il punto: qui voi tutti per fare “riproduzioni” di AC parlate di linea di galleggiamento e la imponete… peccato che il vero regolamento AC non la consideri nemmeno un parametro.
Quella che viene considerata è la LBG, la linea di stazza piazzata su un piano parallelo a 20 cm sopra il galleggiamento.
Da qui le imposizioni sono sull’angolo dell’uscita di poppa che deve essere minore di 12 gradi.
A questo punto vengono misurate le catene, ossia lo sviluppo dello scafo sulla sezione passante per la fine di LBG e queste devono avere un certo sviluppo e certi “angoli” sul tratto finale della sezione.

Per il vero regolamento, poi, tutto quello che è la barca davanti alla catena di prua e dietro quella di poppa è … libero.
Degli slanci non frega nulla a nessuno, se vuoi li fai, altrimenti no: servono e quindi li fanno, ma nessuno è obbligato a farli.

Vi inviterei a leggerlo approfonditamente e poi, nella prox settimana, quando li trovo, vi posto i parametri geometrici standard per starci dentro che ognuno potrà poi riportarsi nella scala che preferisce.

In ogni caso, per me ,l’unica classe di riproduzioni degna di essere fatta per riprodurre una IACC è la 1:10, la AC/10
E’ grande, è scomoda e potrebbe non entrare in macchina (ma in una punto ci sta e se non sta dentro basta metterla sopra), ma per fare circling pre-partenza e incroci degni di una AC non c’è niente che le stia al pari perché ha inerzie e tempi di manovra simili alle vere.

Quasi tutti voi non la fareste mai e qui si torna al problema del piccolo bacino di utenza: gli aeromodellisti sono tantissimi più dei navimodellisti e quindi esistono tantissimi maximodelli anche se ce n’è uno su 20 o 30 a farli.
E si torna al solito discorso di non spezzettare troppo le classi e anche di non far guerre di religione.... per non ritrovarsi a giocare da soli
Ciao ciao
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