Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Occhio poi che gli alettoni non siano alla rovescia eh!
L'aereo vira dalla parte dell'alettone che si alza, ovvero quando l'alettone si alza sopra l'ala, la spinge verso il basso iniziando la virata.
Io con il mio asw28 dovendo sempre smontare le ali lo devo controllare sempre per non trovarmi con i comandi invertiti in volo...
Ciao |
In pratica, guardando l'aereo da dietro,
muovendo lo stick a destra l'alettone dell'ala destra deve alzarsi mentre quello di sinistra, ovviamente, si abbassa. La multiplex nel manuale generalmente indica un range di misura massimo e minimo delle escursioni. Se sei un principiante usa le minime per ridurre il rischio di perdere il controllo del modello. Per la misurazione, se guardi nella sezione "L'uovo di Colombo" puoi trovare come fabbricarti uno strumento. I post a riguardo sono 2 ed entrambi usano come base di partenza un normalissimo goniometro, il cui costo si aggira sull'euro e 50. I link sono i seguenti:
UNO e
DUE.
Un'altra cosa importante da fare è bilanciare il modello. Sempre sul manuale trovi come individuare il centro di gravità (GC) sotto le ali. Individuati i due punti devi sollevare il modello poggiandolo sulla punta degli indici posti esattamente sui punti trovati. L'aereo deve stare in equilibrio. Per ottenere ciò puoi spostare avanti o indietro la batteria o, se questo non è sufficiente, aggiungere un pesetto. È sempre meglio bilanciare il modello leggermente picchiato (il muso tende a scendere in avanti) che il contrario. Anche per questa operazione potresti pensare di costruirti uno strumento: puoi farlo semplicemente con due bottiglie uguali sul tappo delle quali puoi inserire due oggetti a guisa di puntali - io ho usato due piccoli punteruoli uguali sul manico dei quali, che è arrotondato sulla cima, poggio il modello.