renato, tranquillo, conosciamo bene il tuo punto di vista e ce lo hai detto anche in faccia davanti ad una piacevole serata di pizza (a proposito, ma a quando la prossima?)...però sbagli nuovamente! le lunarossa col regolamento attuale sono un nonsense...sono sorde ai comandi, unicamente perchè pesano troppo, 3400g contro i 2800g di progetto, falle navigare con la giusta lwl poi ne riparliamo....la mia luna, areva fra-93, campionessa italiana in carica, pesa dopo le modifiche fatte 3150g (ovvio che nelle regate ho messo dei ballast per essere in regola!), non ti dico la differenza, durante i vari test ad agosto a bracciano, senza i ballast, rispetto alle altre...un piacere da portare....ora, continuando a sbagliare, accomuni la luna dea alla ac100, dicendo che hanno la stessa lwl, stesso bulbo....intanto le ac100 hanno una lwl più lunga, ma soprattutto un bulbo più pesante di 215g, riferito al modello a, se prendiamo il modello b, rispettando la lista dei pesi che ho pubblicato (e ripeto che non è difficilie), ben 365g in più ripetto alla luna....capisci che il confronto non lo puoi fare? la luna è già battuta in partenza....la verità? la mia ac100a ha toccato l'acqua sabato, con vento sui 10 nodi e raffiche oltre, e nei 4 minuti che ha navigato ha bordeggiato insieme ad una luna dea ben collaudata e fra le più veloci in circolazione....beh, era un sorpasso continuo, con tutto che la mia barca era regolata malissimo (albero impietosamente appruato e vele smutandatissime)...non ne ho parlato perchè non posso fornire prove, florindo in quel momento era impegnato a distribuire bicchieri di spumante a destra e a manca (lo possino!!!), con la mia videocamera al collo, con batteria carica e miniDV nuova per l'occasione...incagliata e schiaffeggiata dal vento, non avendo stretto bene un' impiombatura, si è staccata una sartia e addio...e sono già tre ac100 che hanno problemi no? ma su una 120 avrei stretto meglio con le pinze secondo voi?
effettivamente verrebbe da pensare che prima si fanno le barche e poi si costituisce una classe col suo regolamento....ma come faccio a far vedere le barche se non faccio un sito, quindi un club? la verità è nel mezzo...claudioV dice che ci dovrebbero essere delle date per le regate, ma se non ci sono barche a sufficienza che le metto a fare? con lo stesso concetto però dovrei prima avere un tot di barche e poi costituire la classe?
....io e david cominceremo a misurarci 'un con l'altro e a mettere i risultati sul forum, con foto e video, man mano che ci saranno nuove barche si uniranno a noi....ma qualche data ufficiale interessante ce l'abbiamo, stay tuned....solo oggi abbiamo saputo della data precisa per ravenna, ma è da parecchio che abbiamo ricevuto l'invito, se lo metto scritto oggi o domani che cambia?