Qui non è tanto il discorso di aspettare di vedere cosa fanno gli altri, ma di non tenere conto di cosa hanno fatto gli altri nel passato!
Cmq immaginavo che la situazione sarebbe degenerata e mi dispiace.
Uno stesso evento cambia radicalmente se visto da un altro punto d vista.
Dal punto di vista del 120-ista, la nascita della AC-100 (almeno nel contesto romano) ha inevitabilmente generato una serie di attriti che alla data odierna non si sonoancora attenuati.
Come ho già scritto in altre sedi... noi della 120 facciamo tanto per portare avanti la classe, e bene o male ci stiamo riuscendo molto bene, perchè se è vero che in questa tagione ci sno state due "perdite" importanti dovute a seri problemi personali..... è anche vero che ci sono 3 120 in costruzione che si uniranno presto a noi nella prossima stagione. E' vero che a giorni ITA-45 toccherà nuovamenbte l'acqua e probabilmente regaterà con noi nei prossimi RR. La classe è viva e vegeta perchè alla base il progetto 120 ha trovato la sua maturità. La AC100 è troppo giovane per parlare di classe, ma voglio cercare di non gettare altro "fango" sulla neo classe, è anche giusto che i 100-isti si divertano come meglio credono. Hanno bisogno di fare esperienza e non c'è esperienza migliore se nn qulla di sbatterci sopra il proprio grugno, come d'altronde stanno facendo.
Vorrei chiarire una cosa: non ho assolutamente nulla contro Eupon, David, Flobian e company, sono persone molto simpatiche che in primo luogo rispetto e da un punto di vista modellistico stimo anche molto perchè sono stati veramente bravi a seguire il progetto alla lettera. Mi dspiace solo non poter "giocare" anche con loro (e non posso di certo farmi una 100...).
Il problem è che dal punto di vsta del 120-ista quale sono, mi dispiace ammeterlo ma per me le AC100 continuano ad essere un "non-sense".
I PRO della 100 sono che è più corta di 20 cm, i CONTRO me li risparmio per non infiammare ulteriormente il clima.
Ma io ancora non riesco a capire come questi 20cm in più possano rendere il modello "più difficile da trasportare". Per me è un'idiozia enorme, e se anche fosse vero, è altrettanto vero che queli 20cm in più ti cambiano la situazione in acqua e ne valgono assolutissimamente la pena.
Poi non sono di certo il migliore modellista italiano in circolazione, ma è dal 1997 che traffico con i modell a vela, e tra Catiglia e Azzurra..... ci sono di mezzo molte ore spese davanti al Cad e altrettante con il radiocomando in mano.
E' vero: non ho mai timonato ne una luna rossa dea, ne una AC100, ma tra cattiglia è ITA-45 ho avuto pure io un modllo da 90cm e oggi come oggi mi basta vedere un filmato mostrante un qualsiasi modello in navigazione per farmi idee ben precise in merito. I filmati con poco vento non dicono nulla, ci voglioni i filmati con un bel vento, allora lì si che emerge la bontà del progetto e delle scelte prese.
Ho visto le luna dea navigare con un bel vento e fanno fatica a virare, sbandano molto e con scafo troppo sbandato il timone lavora male, devi sempre correggere la rotta e addio velocità! Poi sia ben chiaro: se vuoi dvertirti al laghetto, no problem, ma se partecipi ad una regata si presuppone che il modello debba essere sempre ilpiù veloce possibile.
Le 100 sono molto simil alle Luna Dea... stessa lunghezza fuor tutto, stessa LWL, stesso bulbo....... di diverso hanno più vela e una deriva più lunga (che offre anche più resistenza... aspetteremio tutti il resconso dei primi confronti.
Ma adesso sapete che vi dico? Che per la gioia di molti mi sono stancato di spendere parole inutilmente, se le mie parole sono gettate al vento e paragonate a "stornelli da bar dell'angolo", meglio dedicare energie altrove, soprattutto a nuovi progetti IACC-120!!!
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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