Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 06, 12:21   #2 (permalink)  Top
viemme
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Exclamation Filo & c

Citazione:
Originalmente inviato da giordy
...Mi rimangono dei dubbi relativi al filo, forse anche banali ma non sono un esperto :
- quanto deve essere teso? per intenderci deve suonare come una corda da chitarra?
- devo inserire delle molle di compensazione?
- come faccio a collegare la tensione al filo.. con dei coccodrilli?...
Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.
Se questo è il caso allora tieni presente due cose:
1 -Più il taglio si innalza rispetto alla base della macchina e maggiore è la forza esercitata dal filo sui due assi verticali. Questo tende, se non sono sufficentemente robusti, ad avvicinare tra loro i due carrelli con conseguente variazione dell'assetto di taglio.
2 - Su tagli molto rastremati una molla è nettamente insufficente a compensare le differenze.
L'alimentazione al filo la puoi passare tramite coccodrilli stando però attento che il peso del coccodrillo e del relativo filo non vari con il movimento della macchina. Se il filo è fissato in modo stabile è meglio "collegarsi alla fonte".

Dammi invece tu qualche info di costi relativo alle madreviti ed alle chiocciole che hai utilizzato (io ora vado con delle barre filettate 6MA)

Ciao

Vic
viemme non è collegato   Rispondi citando