Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 16:52   #36 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio

...... Poi come fate a parlare di performance se non ne avete MAI VISTA UNA navigare, l'unico video disponibile al momento è quello che ho fatto io al varo e non ci stava vento, ERGO DE CHE STATE A PARLA?.................
.....
Ciao a tutti,
innanzi tutto inviterei alla calma altrimenti va a finire che devo cercare il vecchio avatar di Stau, quello con Obelix, per fare il trattamento calmante a "li Romani de Roma" .
Aho!! So' solo Barchini!!!!! Acciderbolina!!!!!

Ho citato questa parte del messaggio di David perche` a mio parere sintetizza una parte del problema...
Si continua a parlare di 40 AC100, ma , per ora, se ne` vista navigare una, in un filmato e dopo e` andata a fondo: poi si e` vista galleggiare quella di David, e fanno 2 e di una terza che a trieste si e` smontata ho solo sentitoi parlare. Questo in sintesi
Sfortuna, errore di progetto, di costruzione... meglio che non capiti, ma puo` capitare: chi fa barche lo sa.
Fa sorridere, ma non e `il caso generalizzare dicendo che le ac100 affondano e si smontano.

Ritorniamo a quante navigano ora: dopo 6 mesi, in italia, sono due, entrambe a Roma
Certo, molte altre sono in costruzione, magari quasi finite.
Certo, la novita` attira, ma bisogna vedere se dura.

In ogni caso vedremo quante saranno in acqua a fare regate entro giugno e poi potremo dire quale e quanto futuro avra` la cosa nel 2011.

Mediamente, guardando la storia degli ultimi anni anche "a casa mia", per 10 che scrivono su un forum circa il 50% arriva al termine di una realizzazione "da zero" e di quelli circa la meta` partecipa a regate.
Quindi, se vediamo le piccole realta`, a Roma , dopo 6 mesi abbiamo quasi 2 barche naviganti e altre 2 in arrivo, a Milano 2 o forse piu` in costruzione e idem in sardegna... e poi?
Sicuramente un discreto successo, come inizio.
Pero`, ad ora, non c'e` evidenza di un calendario di regate e di un programma preciso e a questo si aggiunge che, almeno per ora, e` frequentata da modellisti/skipper con un livello di esperienza medio-basso.

Quando mi occupavo delle regate del nostro gruppo, a gennaio, avevamo gia` stilato il calendari dell'anno, i sistemi di classifica legati al numero di prove, le localita` diverse di gare *(3 campi differenti nel Nord ovest), etc
Qui siamo a fine febbraio, magari ci sono molti propositi, ma non si sa ancora nulla

Diventera` la nuova classe trainante? Potrebbe succedere, ma i dubbi a riguardo non verranno sciolti finche` non vedro` disputare delle regate con almeno una decina di concorrenti.
Pero` mettendo assieme tutte le barche di cui si sa qualcosa della costruzione... in tutta Italia di qui a uno o 2 mesi non so se ci sono... e intanto si arriva alla fine della primavera

Infatti, normalmente, prima esiste un gruppo numeroso di barche, magari un po' eterogeneo, ma che disputa delle regate e, solo dopo, si fanno convergere in una classe vera e propria creando, a step successivi, un regolamento condiviso:
e` successo per le classi ISAF come la IOM, e` successo per la AC120.

Qui, invece, si e` partiti alla rovescia. Prima un regolamento che ha gia` subito almeno 3 modifiche nei primi 3 mesi e a ora non ci sono molte barche pronte e naviganti, non c'e` una organizzazione di regate. Con la luna rossa lo scorso anno si era gia` molto piu` avanti, o no?
Inoltre il regolamento presenta alcuni punti discutibili (vedi "il somiglia abbastanza o no" dove, gia` tra voi, non siete proprio tutti concordi), favorisce chi ha maggiori capacita` costruttive, ed e` certo che e` molto utile fare leggero.
Per leggero intendo leggero sul serio, non come la barca di Eupon o di David: non prendetevela, come prime realizzazioni e senza esperienze specifiche siete stati bravissimi e avete fatto un'ottimo lavoro... che pesa di struttura circa 2-3 etti in piu` del minimo fattibile nella vostra classe e che con quel "disegno" non avreste potuto comunque ottenere.

Con tutto questo non metto in dubbio i buoni propositi, ma non prendo posizione e soprattutto aspetto di vedere qualcosa di concreto prima di dire che la classe AC100 esiste o non esiste: esistera` quando ci saranno regate e massa critica, per ora e` solo qualche disegno, un sito, un forum e un gruppetto di persone che le sta costruendo.

Per questi vari motivi ho indirizzato la persona che si e` aggregata alla nostra allegra compagnia torinese e che voleva farsi una AC modello per regatare alla AC120... perche` il calendario romano e` in funzione, quello romagnolo anche e, teoricamente, se quest'anno faranno qualcosa, potra` trovare altre barche nel piemontese.
In ogni caso l'evento finale, stupendo e internazionale, della Safalero's Cup a Ravenna ci sara` di sicuro e li' potra` trovare un livello tecnico notevole: le buschera` di sicuro, ma avra` dei riferimenti certi, i vari Luca, Tancini, Matthias etc, da cui imparare e delle barche da vedere perfettamente a punto ma uniformi tra loro come performace ottenibile, e, questo, proprio grazie al regolamento AC120 che tra un medio e un ottimo costruttore non da` vantaggi apprezzabili.

Poi, come sempre, ognuno faccia quel che vuole e come piu` gli piace perche` questo e` hobby, ma e` certo che frazionare i pochi "possibili regatanti" in piu` classi simili non porta molti benefici, a nessuno.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando