Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 16:21   #17 (permalink)  Top
LESTAT
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Hummm

Scusate amici,
ma trattasi di Supertigre... e io (biplano lo sà) con i supertigre un pò ce l'ho... chiedo...

1) questo St è nuovo made in china o vecchio made in Bologna?
2) com'è stato rodato? a banco o sul modello?
3) con che elica è stato rodato?
4) l'elica era bilanciata??
5) vibra anche senza ogiva?

Potrebbe essere, che se rodato male con elica e ogiva sbilanciata, si sia "asolata" la bronzina paraolio dell'albero motore la quale, scaldandosi crea quel minimo gioco che innesca vibrazioni lungo tutta la fusoliera (ed'è forse il motivo per cui fino a metà serbatoio non senti il difetto - dovresti avere anche qualche problema di carburazione ).
Smonta ogiva ed elica, e vedi se oltre al gioco orizzontare (che dev'esserci) c'è anche un gioco verticale... se si, cambia cuscinetti di banco o bronzine che siano.
Se non c'è gioco allora prova a cambiare il serbatoio (non è la prima volta che mi capitano dei serbatoi nuovi che sfiatano magari anche appena si scaldano uno pò).
E, come tutti, sicuro che elica e ogiva siano perfettamente bilanciate?? per questo intendo:
L'elica sul bilanciatore rimane ferma in qualsiasi posizione tu la metta?? al max prova a cambiare marca come ti ha suggerito L'ing. Grippaudo.
Infine... così per sfizio, se puoi cambia motore e ti togli il dubbio che sia motore o serbatoio!