Scusa mario, ho letto solo ora, di barche tipo 100 già 6 anni fa ne furono costruite qualcuna ma abbandonate per quele di 120 cm per tutti i motivi citati precedentemente.
David, scusa anche a te se ti rispondo a pezzi: se ti rileggi il mio intervento non ho minimamente denigrato il tuo lavoro o la tua barca, ho raccontato solo fatti accaduti realmente e non era riferito alla tua barca. Ne il fatto che fossero affondate non si riferiva a voler denigrare la classe, ma, rileggi con calma, al fatto che una volta affondate , non hanno potuto macinare miglia in acqua per fare esperienze.
Riguardo al trasporto mi sembra che esageri, nessuno di noi è dotato di un pulman, o di poteri magici, io sono un'eccezione che ho la smart e senza fare salti mortali ci metto dentro due barche. Renato e gli altri hanno utilitarie e alla fine di ogni regata in 5 minuti la barca è dentro esattamente come qualsiasi IOM. Dietro al divano posteriore normalmente ci stanno non una ma...attenzione!
ben due IACC120 montate con deriva e timone e ho fatto caso che Renato ci butta dietro anche albero con vele, ma non ci ho fatto mai come esattamente le mettesse...cioè per dirti che il trasporto è veramente l'ultimo problema che ci siamo posti negli anni. Mi dici che a casa hai soffitti molto bassi, a casa mia li ho bassissimi e la barca sta montata perfettamente ed ho anche un cavalletto molto alto. Dai la prossima volta che ci si vede, facciamo un pò di prove di caricamento in macchina così ti levi ogni dubbio