Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Franco, quando si parla di costi non intendo del modello e questo lo sai bene, ma sai anche che i costi non fanno qualità in quanto, come hai sottolineato, bisogna poi far lavorare nel miglior modo quel motore. Tu sai quante volte ho detto di utilizzare solo la miscela FAI e ne conosci anche le risposte. La problematica del GIP è altra: io faccio un modello, faccio un regolamento e gli altri si devono adeguare a questo mio modello.
Questo per me è l'assurdo. Quando tu hai rispettato i volumi e l'estetica del progetto iniziale, puoi sbizzarrirti come vuoi: sono refrattario agli ARF.
Un'elica sbagliata ti mangia 3/4 secondi sulla base e tu lo hai provato, quindi a che servono tutti questi paletti???????.
Ti faccio un esempio che conosco bene: nel team racer ci sono modelli che si assomigliano tra di loro ma diversi in tante cose e sono costruiti, in genere da 5/6 fabbricanti-competitori. Se prendo ipoteticamente lo stesso motore che gira a 16,5 secondi e lo metto sui 5/6 modelli ti posso garantire che la differenza è al massimo di 2/3 decimi, differenza che si può riscontrare anche su modelli dello stesso produttore.
Sai cosa si controlla su questi modelli?: la sezione massima, la superficie, la capacità del serbatoio ed il peso in modo da fare la trazione dei cavi.
aldo cantelli |
Concordo pienamente!
non è ancora chiaro alla maggior parte dei partecipanti cosia sia o non sia ammesso modificare rispetto al disegno originale...
faccio un esempio banale, Chiasellis - fine estate 2009, gara di gip46. Mi presento alla mia prima gara col modello completato la sera prima alle 23:30, non avevo avuto modo di fare i cavi di lead-out ed avevo appeso i cavi da 3/10 direttamente alla squadretta per garantirmi un'oretta di sonno in più (il week end è pur sempre il week end...)
La mattina dopo Pino Carbini mi fa osservazione proprio su qesto punto, sostenendo che il modello "non è regolamentare". Io puntualizzo che a regolamento non è specificato che ci dovevano essere i lead out, e comunque era una questione di mancanza di tempo e il tutto era stato fatto in buona fede, tant'è vero che il modello aveva tutta una serie di piccoli problemi derivati dalla mancanza di prove sul campo.
Alla gara successiva a Nove (VI) mi sono presentato con i lead out, senza polemizzare, però se il regolamento fosse stato più chiaro avrei volentieri evitato la figuraccia!
Poi il fatto che un modellista abbia il tempo e la voglia di curare l'aerodinamica in modo maniacale (leggersi "vite annegate nel profilo", "modifica del profilo alare", etc...) ritengo sia il bello di questi eventi, in cui si vede chi ha un idea brillante e la mette in pratica... altrimenti paradossalmente facciamo realizzare i modelli assemplati da una ditta e tutti col motore os 15 la con le piombature su testa e carter... ma dopo il divertimento dov'è?
Se un evento, per quanto amatoriale, ha carattere competitivo, bisogna che siano delle valvole di sfogo per chi ama curare i dettagli, altrimenti va a finire come nel rally, dove la preparazione delle macchine di gruppo N costa proporzionalmente ben di più che per un gruppo A (Facchinelli docet), perchè aggirare norme troppo restrittive è alla fin fine l'equivalente di norme troppe libere.
La nostra idea è quella di lasciare campo libero alla preparazione dei motori con l'esclusione di riporti sul carter, in modo da evitare la noia dello smontaggio dei motori da far verificare ai commissari (se c'è una regola, bisogna anche farla rispettare) e limitare invece l'alimentazione con miscela identica per tutti i concorrenti e fornita dall'organizzatore cosicchè non circolino intrugli strani, più il ricorso a venturi "umani" tramite l'adozione di serbatoi non pressurizzati.
x Franco: sono d'accordo con te per i costi relativi alla miscela, però acquistare i componenti base è pur sempre una bella spesa! olio+alcool+nitro+additivi sono ben più di 50 euro! e i motori ne soffrono parecchio, soprattutto gli OS sia il tuo LA che il mio FP... prova a misurare l'albero a intervalli regolari, vedrai come calano i centesimi! e io uso 25% di ricino... dopo un pò di tentativi, magari qualche scaldata che sfoglia la nichelatura, il motore è da cambiare e tutto da rifare...
se la miscela fosse FAI standard, un motore così per quanto preparato ti dura una vita!
A proposito, ma la regola che nel Gip46 i motori schneurle non possono partecipare, è vera o è una c****a? se non possono girare gli schneurle (tra cui OS FP e LA), allora che motori attuali si possono usare? E quelli che li hanno usati sinora hanno mai ricevuto critiche?
Last but not least, senza polemica e senza malizia... non so se qualcuno di voi ha visto la foto di gruppo della gara di Arcireale di Gip46, non c'era nessuno col motore sul modello, e chi ce l'aveva l'ha coperto con uno straccio... Ma quali segreti ci saranno stati da nascondere? Guardando bene c'era anche Ross Brawn con un dossier sottobraccio...