Ha ragione Alex.
La cosa buona è che l'assicurazione FANI mette a disposizione un portafoglio di 2.000.000 di euro per ogni sinistro ma non più, da dividersi tra danni a persone - cose o animali.
Ho visto in passato anche altre assicurazioni proporre pacchetti ad esempio di 5 o 6 milioni i quali, però, vengono distribuiti a scalare tra tutti i sinistri degli associati. Una volta finito tale portafoglio tutti gli altri associati sarebbero scoperti da garanzia assicurativa.
Per tornare alla Pagani Zonda se ce ne fosse una in ogni pista di volo (e senza occupanti a bordo) con l'assicurazione FANI si potrebbe virtualmente demolirne una a campo ed essere ancora coperti da assicurazione visto che costa 1,7 milioni di euro.
Con l'altro tipo di assicurazione, cioè col portafogli a scalare, se ne potrebbero distruggere al massimo 3 e poi tale polizza risulterebbe non più valida per gli altri associati.
Una cosa che non mi piace della polizza FANI - questo è un mio parere personale - è l'aver abbassato la franchigia a soli 50 Euro, cosa che andrebbe invece riportata a 400 o 500 euro; questo per un motivo molto semplice: bisogna aiutare il malcapitato e scoraggiare il birbone... Avete capito cosa intendo dire o devo spiegarla meglio?
Cristiano