Veniamo Alle Caratteristiche
Dunque dopo vari ragionamenti ho pensato ad un modello di dimensioni medio piccole in modo che sia alla portata di tutti, sia come spazi di gestione e costruzione sia come costi per l'allestimento e per la costruzione vera e propria.
Il modello sarà motorizzabile a scoppio o elettrico, anzi chiedo agli esperti di volo elettrico di poter fornire i dati su una motorizzazione economica, regolatore-motore-batterie (Vedi Hobby City) sulla base delle caratteristiche del modello stesso.
Per la motorizzazione a scoppio ho pensato a motori dal 2,5 al 4 cc, io personalmente uso gli ASP che hanno un buon rapporto qualità/prezzo, ordinabili sia su Hobby City (3,5cc) che su Just Engine (tutte le motorizzazioni).
Veniamo al modello:
A.A. = 1,20 mt
Peso presunto = 1,2 - 1,4 kg
Costruzione = Legno
Tipologia del modello = Trainer ala alta con carrello triciclo
Profilo piano convesso tipo Clark-Y
Altre valutazioni:
Ala in struttura centinata, senza D-BOX (per facilitare la costruzione tanto non è un'acrobatico)
Collegamento ala-fusoliera mediante elastici (non è un'acrobatico quindi la rigidità dell'attacco non è indispensabile mentre lo è il fatto che in caso di urto gli elastici assorbano parte dell'energia cinetica)
Fusoliera in compensato di pioppo opportunamente alleggerita, questo ridurrà parzialmente i costi e con i giusti alleggerimenti non si perde robustezza nella struttura ma sicuramente si arriva a pesi simili a quelli della balsa.
A presto verranno descritte le fasi della progettazione, il perchè delle soluzioni costruttive ecc... ecc... ecc...
|