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Vecchio 25 febbraio 11, 12:47   #9 (permalink)  Top
RenatoC
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X Drakula

Hai ragione: una IACC130 avrebbe gli stessi ingombri di una classe M, ma non avendo una M a disposizione per la prova… ho preso un manico di scopa.

X Lele 71

Ho volutamente spostato in questa discussione le divergenze di vedute tra 100-isti e 120-isti appunto per liberare l’altro interessantissima discussione su come migliorare le prestazioni di una 120. Non si riusciva a seguire il filo del discorso, c’erano troppi riferimenti alla AC-100 completamente fuori OT. Qui almeno, parlando di quale fattore di scala scegliere, siamo perfettamente in OT.
Non mi piace usare il termine “guerra”, io non dichiaro guerra a nessuno e non impongo mai il mio pensiero a nessuno. Forse non h detto che sulla posta del mio sito ho ricevuto diverse mail da modellisti che mi chiedevano perché non progettavo anche le AC-100, ed ogni volta bla bla bla. Allora ho pensato bene di prendere la palla al balzo e spiegare pubblicamente perché ho deciso di non progettare le AC-100.
Da ingegnere quale sono, affermo solamente che le ACC5 poco si prestano ad essere scalate a 1000mm, è una pura questione geometrica che poi innesca tutta una serie di alti aspetti che ho esposto nel mio bla bla precedente.

x ClaudioD

Caro Claudio, mi dispiace avere delle vedute modellistiche diverse dalle tue, ma mi piace l’idea di confrontare queste idee (e sono contento che lo stiamo facendo in modo pacifico e civile) perché, anche in questo caso, senza confronto non c’è evoluzione e non escludo che tu possa insegnarmi qualcosa di nuovo.
Magari mi ha solo dato un po’ fastidio che dal tuo punto di vista le mie affermazioni siano “stornelli da bar dell’angolo”, ma ci stava tutta

Torniamo alle diverse vedute:

Hai scritto:

Personalmente invece quando affermo qualche cosa mi assicuro prima di averla verificata praticamente, di solito é cosi che fa un Ingeniere !

Domanda: hai mai provato la tua AC-100 in condizioni di onda e 20 nodi di vento?

Hai scritto anche:

… in termini di rigidità al vento , una AC100 é più rigida di una AC120 che al massimo non puo' superare il 63% nel rapporto peso/bulbo qualunque cosa tu faccia anzi spesso sarà inferiore.

quindi tu sostieni che la rigidità al vento sia data solo dal rapporto tra dislocamento / peso del bulbo….. e quindi tu sostieni che un AC100 da una rigidità del vento superiore ad una IACC120……. ho capito bene?

Probabilmente intendiamo cose diverse: io per rigidità al vento intendo la capacità che ha un modello di sbandare il meno possibile sotto raffica… intendiamo forse la stessa cosa?
No perché lo sbandamento di un modello dipende dal rapporto tra coppia sbandante (proporzionale alla superficie velica) e coppia raddrizzante (proporzionale alla massa del bulbo.)

se nel tuo rapporto non contempli la supervicie velica... nn mi tornano conti.

Esempio:

MODELLO 1: prendiamo una AC100 che pesa 2800gr, bulbo da 1800gr, superficie velica di 60dmq. Questo modello ha un rapporto peso bulbo del 64%

MODELLO 2: prendiamo adesso una AC100 che pesa 2800gr, bulbo sempre da 1800gr, ma superficie velica di 45dmq.

Il modello 2 ha sempre un rapporto peso/bulbo del 64%, quindi stando a quello che dici tu i due modelli hanno la stessa identica rigidità al vento…… a me verrebbe da dire che il modello con 45 dmq, a parità di vento, sbanda molto meno rispetto al modello 1.

Evidentemente mi sfugge forse qualche cosa....

Tornando al confronto tra 100 e 120, le 120 hanno al max 80dmq di sup vel, ovvero il 33% in più della 100, ma hanno anche un bulbo da 2850gr, ovvero ben il 58% di bulbo in più. A parità di vento dal mio punto di vista le 120 hanno una rigidità al vento nettamente superiore alle 100…. ma forse intendiamo cose diverse….
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