Grankula, il motivo è solo estetico, le classi M non ci piacciono esteticamente e costano una barcata di soldi, specie se vuoi vincere qualcosa. Nulla da dire sulle loro prestazioni gran belle barche.
Mod360 il discorso trovo fosse pertinente, perchè avendo io una Smart, ma piacendomi le AC120, mi sono trovato nella situazione di doverle trasportare. Se due barche da 120 cm + bagagli + vele più altro entrano in una Smart, chiunque abbia macchine più grandi non si dovrà minimamente porre il problema di dover scegliere barche più piccole per problemi fantomatici di spazio. Ci sta di più: con una 120, se ho una regata e leggo nelle previsioni; vento da 5 a 14 nodi, mi porto solo un set di vele (che sono quelle la vera parte scomoda da traspostare), mentre se ho barche più piccole me ne devo portare dietro 2 o tre e una volta li cambiarli a seconda delle condizioni. Chi ha mai provato a dover far cambi continui di armi in spiaggia con raffiche di vento sa quanto sia scomodo...Così come dover mettere in macchina due o più armi, specie se non si dispone di porta vele che sono abbastanza ingombranti, con sartie e scotte varie che si incastrano fra loro...
Lele, è chiaro che ognuno è libero di fare come crede, hai travisato le parole di Renato e l'argomento del topic: qua si sta parlando solo di barche coppa america. Pwrsonalmente a me piacciono un mond le footy, perchè permettono in una piscina di divertirsi con gli amici, costano poco, le metti ovunque. Ma il discorso non verteva minimamente su questo ma sulle dmensioni che scafi coppa america devono avere. Ma dimmi una cosa sincera: ma hai mai avuto una 120cm? Hai mai provato ad usarla, a tenerla a casa o trasportarla? Da quello che scrivi penso di no o sbaglio? Personalmente ho iniziato il modellismo navale con una barca di 65cm. Poi con barche di 100. Quando si trattò di passare alla 120 ero diffidente, anche a me sembrava grossa tanto è vero che volevo creare nel 2007 anche io una coppa con barche coppa america di 100 cm uguali a quelle che Luca71-5, aveva già costruito per se nel 2005. Lo volevo fare perchè l'essere umano è un animale abitudinario, fa fatica a cambiare idee o a mettersi ingioco o a cambiare abitudini e certezze che si è costruito; per cui mi ero abituato a gestire una barca di 100 cm e mi sembrava normale voler continuare migliorandola. Avevo dubbi che mi entrassero in macchina. Poi Luca mi parlò e mi disse che erano tutte cazzate queste e di fidarmi di lui che prima di me aveva già fatto il "salto" e il caso volle che prioprio in quel momento sul mercato andasse usata SUi-75 la prima 120 fatta da Luca con cui lui vinse la sua prima Safalero's cup nel 2006 e che subito dopo vendette per costruirsi Shosholoza. Il prezzo era buono e decisi di fidarmi di lui, non avendone mai vista una. Sono passati 4 anni e ora mi ritrovo qua a ringraziare Luca per quelle sagge parole.
Questa è la storia. Vi dico che si trasportano come barche + piccole. Vi diciamo che costano quanto barche di 100 cm, che sono veloci e divertenti oltre ad esser molto belle da vedere. Non finiamo mai di dirvi che sono facilmente gestibili in acqua e che non serve quasi mai cambiare vele. Se non ci credete, come del resto all'epoca facevo fatica a crederci io, provate da soli. Costruite quello che volete e fate la vostra esperienza e provate sulla vostra pelle. Poi fra qualche anno ne riparliamo e vediamo se vi raccontiamo bugie.
Tutto qua.
|