Discussione: Viti maledette !!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 11, 11:44   #28 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Uno

Mi sembra che Proxxon abbia un profilo delle chiavi esagonali particolare. Non sollecita l'angolo della sede esagonale ma solo il lato, garantendo la "salute" della vite. Ho ricevuto il catalogo a casa dopo averlo richiesto alla ditta.

Due

A che coppia serrate? Io, che amo fare manutenzione sulle mie Mountain Bike, sono dovuto ricorrere a chiavi dinamometriche per quasi ogni serraggio. Con le chiavi esagonali "a mano" si rischia di fare danni, anche perché la coppia che riusciamo a dare con una "strizzatina" leggera, a volte, supera di gran lunga le possibilità dell'accoppiata vite-sede.
Esistono tabelle che indicano la coppia da usare in funzione di: diametro della vite, materiale della stessa, materiale della sede filettata, etc.

La vite di un collarino per fissare un reggisella da MTB si stringe, normalmente, a 10Nm se in alluminio, se in carbonio anche 5Nm: e si tratta di viti M6 o anche M8. Sono coppie abbastanza basse, ed è difficile avere la sensibilità nelle dita per evitare di far danni (e un reggisella in carbonio costa come mezzo T-Rex 450...) e ritrovarsi con la fantozziana "sella alla bersagliera".
Altrove le coppie (snodi leve freni, tappi chiusura circuito idraulico freni etc.) sono anche da 2-3 Nm.

Io sono per buon frenafiletti+chiave dinamometrica. Costicchiano, ma sempre meno di un ely nuovo.