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Vecchio 25 febbraio 11, 11:37   #7 (permalink)  Top
claudioD
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Renato,
dopo la tua campagna Anti AC100 dettata solamente dal tuo punto di vista personale fatto di parole e propositi non verificati, ma solo per partito preso, io ti rispondo con i fatti e ti presento un disegnino di AC100 nato recentemente con la pretesa , per chi volesse, di renderlo innaffondabile se riempito quanto basta di polystirolo estruso da 33g/dm3



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Ci sono in questo progettino 1150g a disposizione per assicurare la costruzione contro i 1050g della AC100B anche se non si vuole usare il polystirolo.

Faccio notare che 1150g é il peso di un classe M da 128.9 cm escluso bulbo da 3000g che non solo é lungo 29cm di più FT, ma circa 40cm di più al galleggiamento.
Se non ci credi informati.

La solidità di uno scafo é garantita dalla campionatura della laminazione.
L' esperienza personale verificata con decine e decine di modelli costruiti, indica che una laminazione in vetroresina si trova tra 6.5g e 7.5g /dm² per scafi da 100cm fino a 130cm.

Per quanto riguarda le tue affermazioni :

"Potremmo quindi prendere come punto fermo di questa discussione che le ipotetiche IACC-130 rappresentino il miglior compromesso tra prestazioni e fedeltà di riproduzione. Anche un albero da 33metri, scalato a 1:18.5, verrebbe 178cm, altezza questa perfettamente gestibile anche su una IACC120.
Cosa dire: identiche a quelle vere in tutto e per tutto.


Molto bene, ma hai dimenticato un aspetto che forse hai ignorato volutamente come la scala volumetrica.
Infatti scalando da una vera AC che pesa 24000kg in una da 130cm, quest' ultima peserebbe solo 3815g per essere identica in tutto per tutto come dici tu - (24000 / (18.46x18.46x18.46) = 24000/6290.64 = 3815.31 g

Come la mettiamo se ci vogliono 4500g minimo per fare una barca 10cm più corta come la AC120 ?

Io sarei più cauto prima di lanciare in aria "storielline da bar dell'angolo" anche perché non sono avvalorate da nessuna esperienza personale.

Personalmente invece quando affermo qualche cosa mi assicuro prima di averla verificata praticamente, di solito é cosi che fa un Ingeniere !

Se poi uno costruisce male la sua barca, non é colpa del progetto se si rompe l'albero , succede anche sulle vere se non riducono le vele in tempo !!

Lo sapevi che un indice pratico per decidere di cambiare vela su un modello é :

Se per + di 5 secondi la barca resta sbandata constantemente di 30° e più vuol dire che é venuta l'ora di sostituire l'armo per evitare problemi .

Mi ricordo il gruppo di scientifici che studiavano gli insetti e un giorno era venuto il tempo di analizzare un calabrone. Dopo giorni di ricerca, gli scienziati, sono arrivati alla conclusione che visto il suo peso e le picole ali che aveva, il calabrone non poteva volare.
Il bello é che queste cose il calabrone non le aveva sapute e ancora oggi continua a volare in barba agli scienziati ! got it !

Ho altri esempi di AC100 che hanno gli stessi rapporti barca/bulbo della AC120

AC120 : bulbo 2850g massimo / 4500g totale minimo = 63%
AC100 : bulbo 1950 libero / 3100 totale = 65%

e non solo, ma la deriva della AC100 é lunga fino a 45cm contro i 42cm della AC120.

Ti sei ben guardato dal dire nella tua diatriba, perché in termini di rigidità al vento , una AC100 é più rigida di una AC120 che al massimo non puo' superare il 63% nel rapporto peso/bulbo qualunque cosa tu faccia anzi spesso sarà inferiore.

Ecco un'altro esempio che comporta questa volta 1200g dedicati alla costruzione e se il modellista é bravo li puo' trasferire nel bulbo cosa che non si puo' fare sulla AC120 perché il limite massimo imposto é di 3000g bulbo e deriva inclusi.



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Scusa Renato, sai che ti rispetto moltissimo, ma ti prego la prossima volta sarebbe meglio verificare le tue tesi, prima di sbandierarle al vento, avrai solo da guadagnare in stima.

Resto a disposizione di coloro che vorrebbero fare una AC100 senza blabla .

Sul sito www.ac100.it ci sono molte cose inclusi alcuni filmini che dimostrano che una AC100 é anche capace di navigare, deve essere un miracolo, visto quanto scritto ne 3d di Renato !!!

ClaudioD
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