Scrivo solo adesso perchè prima volevo fare delle prove. Ho smontato il venturi nei tre motori, in realtà uno presenta la fresatura per l'aspirazione sull'albero perfettamente in linea con la feritoia del carter, mentre negli altri due si vede il bordo anteriore ( lato trascina elica ) della fresatura dell'albero arretrato di circa 1 mm. o meno. Il fatto è che solo uno di questi ultimi due butta fuori la miscela dal cuscinetto anteriore, ed è proprio il più lento.Ho quindi provato anche il terzo motore per confermare le prestazioni. Questi i risultati:
G 20 D 1965 num. 1 Esce molta miscela dal cuscinetto 9800 giri ( fresatura albero disallineata )
G 20 D 1965 num. 2 pochissima miscela dal cuscinetto, 11500 giri ( fresatura albero disallineata poco meno del primo )
G 20 D 1965 num. 3 pochissima miscela dal cuscinetto, 11400 giri ( fresatura albero allineata ).
Ho provato anche un Rustler Tiger Mk 3 ( repro Oliver Tiger ), esce pochissima miscela dal cuscinetto, 11400 giri.
A questo punto il gap del G 20 D num. 1 sembra causato da perdita di pressione nel carter, ma non capisco come. Non mi sono arrischiato a smontare l'albero perchè è montato con interferenza, senza il minimo gioco assiale.Questi dati ti suggeriscono qualcosa? Invece per quanto riguarda la prova di allineamento suggerita, con il tampone di alluminio, confesso di non aver capito bene... Magari ci sentiamo nei prossimi giorni.
Ciao Ernesto
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