24 febbraio 11, 23:15
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Originalmente inviato da il_biplano Ciao Max,
c'è di vero non esattamente che aumenta la coppia, ma il regime a cui è possibile sfruttarla.
Se con un venturi più aperto (come con un diagramma più largo) si riempie meglio ad alti regimi, allo stesso tempo ai bassi si ha uno riempimento scadente, maggiore rigurgito, più difficoltà di aspirazione.
Con un venturi più piccolo, invece, si aumenta la velocità del flusso ai bassi regimi, consentendo una migliore aspirazione, diminuendo il rigurgito dovuto magari ad una fasatura un po' spinta, e si riesce quindi a sfruttare uno riempimento ottimale ed una aspirazione efficace accoppiando il motore ad un carico all'albero che lo frena ad un regime più basso (elica grande).
Per contro viene interdetta la possibilità di salire di giri, dovuto alla perdita di carico del venturi piccolo (la velocità nel venturi, fa aumentare al suo quadrato la resistenza). | Grazie per le ottime spiegazioni Bipe. |
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