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Vecchio 22 maggio 06, 10:51   #1 (permalink)  Top
Helifante
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Cronaca [LUNGA] del mio primissimo volo

Ciao a tutti!
Ieri ho portato il mio tosaerba al campo perché dovevo farlo controllare e collaudare da un professionista... ma il destino ha voluto altrimenti!
La mia esperienza di volo si ferma a qualche batteria di hovering in cameretta, niente di più, senonché il mio maestro, mi prende la radio, nota il gas a destra e mi dice “niente da fare, provalo tu”.
Non avrei avuto niente da ridire, ma a) il mio training kit era quello del DF4, b) il suddetto non ha le palline ai lati perché una l'ho calpestata a casa per sbaglio c) c'era un venticello che non mi lasciava niente tranquillo d) non ho soldi per i ricambi dal momento che mi sono appena preso uno Style 50 deluxe.
Dal momento che mi sono fatto un'ora e mezzo di macchina dopo un po' mi sono detto “vabbè, ma solo perché ho deciso che voglio sacrificare un paio di pale (come se sapessi in anticipo i danni che avrei fatto!).
Dopo qualche hovering a bassissima quota ritengo di avere trimmato e regolato il giro a sufficienza così sono decollato di nuovo, stavolta a due metri e - sorpresa! - mi rimane così fermo che mi scappa un “ E' un giocattolino!!!!”. Intanto il maestro mi dice che le pale sono fuori tracking....
Mi sono sentito sicuro, e lì – come ovvio – scatta l'errore. Lo faccio avanzare un paio di metri avanti lo alzo in quota, faccio una virata a destra pulitissima, e l'elicottero col vento in coda prende la velocità di fuga di un missile.
Sorpassa la pista e vola sopra un campo di grano. Ho pensato per un istante di farlo scendere sul campo, ma poi ho pensato ai tiranti tutti piegati, ai detriti sopra ogni meccanismo e do tutto di timone per farlo mettere di muso verso di me. L'elicottero non solo non ha girato – a quel punto avevo perso il controllo e stava traslando di lato – ma entra il BEC e perde un metro di quota. Non ho minimamente pensato di dare timone dall'altra parte per farlo ruotare usando la coppia del rotore principale, ma tant'è....
Lavorando di ciclico sono riuscito a stabilizzarlo quel tanto da poterlo girare di muso verso di me, e dal momento che il rex si trova ancora a 6-7 metri dal suolo decido di farlo avanzare avanti. Come agisco sull'elevatore aumento anche il collettivo e per tutta risposta la zanzarina si fionda sì verso di me ma ancor di più verso terra. Ho dato una frenata violenta, ho rigirato la coda nella mia direzione e l'ho fatto scendere verso terra, appena oltre la rete controllando il rexino con il vento in coda. Sono atterrato dritto toccando terra con la deriva del timone, ma non ho fatto un centesimo di danno!!!!!

Se non ho sfasciato niente è grazie alle 40 ore di Reflex (ed erano tre settimane che non toccavo la TX) e al fatto che ho perso sì il controllo dell'elicottero, ma non di me stesso.
Poi ho scoperto che avevo la curva del gas 0 35 60 60 60 (ecco perché avevo scarsa manovrabilità in atterraggio, inconsciamente pensavo alla curva che usavo con Reflex!!!) ma considerando il vento e il fatto che ho fatto il mio primo volo SENZA training kit e con la curva sballata non posso che essere soddisfatto!

Considerazioni finali:
a) Il simulatore SERVE, SERVE, SERVE, soprattuto le "noiose" lezioni di
hovering e fa risparmiare un sacco di soldi. Reflex vale ogni € speso.
b) e' più difficile il simulatore, ma i controlli dal vero vanno dati in
maniera diversa.
c) Ho fatto male a non simulare vento sostenuto.
d) Ci vuole calma e sangue freddo nelle situazioni critiche.
e) non farò mai più lo sborone in campo volo
f) ho avuto TANTA fortuna, con la “C” maiuscola....

Eh eh eh spero di non essere stato noioso, ma mi sono proprio gasato di brutto!
Ciao
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

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