Discussione: Consiglio elica....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 20:12   #13 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Toglietemi una curiosità: ho letto da qualche parte che un motore aumenta la sua coppia a scapito della potenza massima riducendo il diametro del venturi; cosa c'è di vero?

Mille grazie
Ciao Max,
c'è di vero non esattamente che aumenta la coppia, ma il regime a cui è possibile sfruttarla.
Se con un venturi più aperto (come con un diagramma più largo) si riempie meglio ad alti regimi, allo stesso tempo ai bassi si ha uno riempimento scadente, maggiore rigurgito, più difficoltà di aspirazione.

Con un venturi più piccolo, invece, si aumenta la velocità del flusso ai bassi regimi, consentendo una migliore aspirazione, diminuendo il rigurgito dovuto magari ad una fasatura un po' spinta, e si riesce quindi a sfruttare uno riempimento ottimale ed una aspirazione efficace accoppiando il motore ad un carico all'albero che lo frena ad un regime più basso (elica grande).

Per contro viene interdetta la possibilità di salire di giri, dovuto alla perdita di carico del venturi piccolo (la velocità nel venturi, fa aumentare al suo quadrato la resistenza).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando