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Vecchio 24 febbraio 11, 15:11   #2036 (permalink)  Top
liftbag
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Non è la 5 in 1 che taglia troppo presto!

Voglio condividere quanto ho scoperto oggi circa la riduzione delle cadute di tensione sulle connessioni del 120SR.

Chiunque di voi utilizzi un caricabatterie computerizzato, sa che la 5 in 1 va in cut off ben prima di aver scaricato completamente la lipo. Diciamo che con la lipo E-flite da 500 mAh, dopo un cut off la carica si arresta a tra i 350 e 400 mAh.
Le mie lipo da 800 dopo un cut off venivano caricate di circa 600 mAh.

Dopo le modifiche all'alimentazione mi sarei aspettato di vedere aumentata la scarica delle lipo, ma ciò non è avvenuto, anzi spesso prendono 500 mAh invece che 600, eppure i tempi di volo sono sempre sui 7 minuti.

Questa cosa, unita al fatto che ho passato molto tempo a volare poco e con le lipo non sempre in storage, mi ha insospettito.
Ho avuto il presentimento che forse le mie lipo sono un po' esaurite.

Quindi stamattina ho diviso in due la mia lipo più scarsa del Gaui 200, una marca che non ricordo, 2S 800 mAh 35C.

Dopo la prima carica (era in storage da un mese) tutte e due le celle mi hanno dato 10' 30" di hovering nel vento (fino al cut off). Nel volato spinto con backflip a gogo mi durano 8' 30".
Il motore è rabbioso, i backflip ormai sono quasi looping (sto acquisendo una tecnica per farli somigliare il più possibile ad un looping), la coda tiene da paura (se lo faccio precipitare col gas appena sopra lo zero e lo stoppo all'improvviso con gas a manetta la coda non si sposta, punto!).

Insomma, quasi come avere un dual brushless.

Ed ora la riprova che le cadute di tensione sul 120SR di fabbrica ci sono eccome:
le lipo si scaricano fino in fondo ed anche oltre

Se faccio hovering e quindi non spingo mai al massimo (cosa che potrebbe far intervenire il cut off prematuramente) le lipo nuove da 800 si ricaricano per 830-850 mAh.
Nel volato spinto dove durano meno e dove, viste le alte correnti in gioco il cutoff arriva prima, 780-800 mAh ci entrano tutti.

Ora è veramente necessario usare il timer, perché queste scariche oltre la capacità nominale sicuramente non fanno bene alle lipo.
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-dscf6384.jpg  

Ultima modifica di liftbag : 24 febbraio 11 alle ore 15:19
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