Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 15:32   #9 (permalink)  Top
OttObismark
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Carissimi, visto che l’appuntamento si avvicina a grandi passi e che sembra pure sia tornato a spirare un po’ di vento sulla nostra città mi sembrava utile ricordare qualche semplice regoletta per la stazzatura che verrà applicata il giorno della gara:
Si applicherà la formula standard di stazzamento cubico nautico come da regolamento internazionale che prevede l’applicazione di una semplice formula per la determinazione della linea di galleggiamento lwl che avrà, come tutti dovremmo sapere, uno scarto + - del 3% calcolato sull’allunamento poppiero destrorso.

La formula, che qui vi riporto per pronta consultazione, determinerà un coefficiente di navigabilità normalizzato che sarà poi confrontato con lo spostamento cubico della massa d’acqua che sarà generata dall’immersione del mezzo in una vasca appositamente costruita.

Si tratta di una vasca di poche decine di metri cubi di acqua che sarà approntata bordo laghetto di TdQ e che, poiché costruita in plexiglass trasparente, consentirà a tutti di verificare la corretta misurazione dello spostamento acquatico generato dall’immersione.

Va da se che tutte le barche che non rientrino nei pochi e semplici parametri esposti dovranno essere fuori stazzate e quindi non potranno prendere parte alla gara.
Per qualsiasi dubbio sulle banali procedure esposte per la stazzatura, semmai ce ne fossero, potete rivolgervi a Mascalzone volante in qualità di stazzatore ufficiale MM mentre per domande sulla costruzione ed implementazione della vasca di controllo potrete chiedere direttamente a il Zott in qualità di architetto costruttore.

Buon vento a tutti!!!

P.S. ogni riferimento ad altri 3d sul forum è puramente casuale ed eventualmente del tutto ironico
__________________
Per aspera ad astra

Ultima modifica di OttObismark : 24 febbraio 11 alle ore 15:40
OttObismark non è collegato