Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 12:11   #8 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da nidirex Visualizza messaggio
--------
-----------------
Mi pare di capire che per equalizzare in modo semplice ed efficace, basta quindi come suggerito da Naraj un diodo e una resistenza (in serie) ad ogni elemento, in modo che la resistenza (magari munita di dissipatore) scarichi la pila fino a un certo punto, punto in cui si avrà una certa tensione al di sotto della quale il diodo bloccherà la corrente. Spero di aver capito bene.
Esatto.
------
-----------
Se è così semplice, allora mi pare un'ottima soluzione! Scegliendo un cb fino a 20 o più elementi (in serie) avrei da fare praticamente solo due cariche e mezza per caricare più o meno 50 pile.. se le Eneloop hanno capacità di 2 ampere, caricandole a 0.5 Ah occorreranno più o meno 4 ore, per cui una giornata carico tutto quanto. E' quanto di meglio mi potessi aspettare
Ti occorreranno più o meno 2 ore ....

Tieni comunque presente che se acquisterai celle di buona qualità e porrai massima attenzione a non scaricarle troppo (a 1,1V una NiMH può già considerarsi scarica, ma si può arrivare anche a 0,7/0,8V) non sarà necessario bilanciarle ogni volta, basterà mediamente ogni dieci/venti cicli. E allora sarà sufficiente caricarle a bassa intensità (Eneloop 2000mAh) a 200mA per 18/20 ore oppure e se hai tempo è meglio, a 100mA per 40 ore.
Come detto, un trattamento del genere ogni 20 cicli ti permetterà di avere le celle in perfetto stato senza necessità di scaricare col diodo.
Come hai detto, opterei anche per un CB più potente, da alimentare a 12 Volt con alimentatore separato (più potenti non si trovano a tensione di rete), tipo questo; ma si può spendere anche meno .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando