Ciao,
la mia esperienza è questa:
avendo la possibilità di viaggiare ho acquistato il mio 450 originale align in negozio ad Hong Kong,spendendo circa il 40% in meno.
Ora però di originale è rimasto poco, perchè causa i vari crash che mi sono capitati, ho spesso comprato ricambi "di concorrenza" . Ah, nonostante fosse Align, i pochi pezzi della testa pre assemblati dell'originale avevano delle viti senza frena filetti, e il supporto motore che nel mio 450 se era in plastica (i cloni la hanno quasi sempre in alluminio,scarso,ma alluminio) si è sbriciolata in volo costringendomi alla mia prima autorotazione...finita per fortuna con la rottura del carrello (originale align).
Ho anche un 500 originale Align, ma lo ho preso solo perchè , sempre ad HK , me lo davano per 170 completo di servi ESC e motore, il Tarot me lo davano a 150......
A breve acquisterò un nuovo 450, per pensionare l'attuale che ne ha viste veramente troppe, e sicuramente sarà un clone...
Molto probabilmente questo:
HK-450MT Fully Alloy/Fiberglass Helicopter Kit V2
I 100 che puoi risparmiare (se non di più...) li investi in radio, gyro e servocomandi, quelli te li porti dietro , quasi di sicuro, più del primo elicottero....
Ciao
Giorgio