Discussione: nuova footy sarda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 10:58   #74 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ci sono solo io a discutere di queste barchette? vabè.. meglio che nessuno..

la footy di Tiziano è quasi finita.. se ieri sera portava anche la tx l'avremmo chiusa.

nella titto footy abbiamo messo una lastrina per l'elettronica in legno, un compensato mostruoso durissimo mai visto nulla di simile, il forex a confronto è burro tiepido.
questo perchè sulla mia abbiamo riscontrato un po di flessioni del forex.. nulla di cui mi possa preoccupare ma per la footy di titto abbiamo cambiato materiale.
per il resto come disposizione interna le 2 footy sono identiche.

in questa c'è un foro in più per l'antenna e lo stesso sistema per ricarica e accensione.. testato è risultato molto pratico: la spinetta è fatta con le strisce di contatti m/f del tipo che si usano nelle schede madri dei pc.. le vendono a strisce di una decina di cm.
la taglio mantenendo 4 contatti di cui ne uso 3.
a un estremo metto il negativo (comune rx e batteria) - contatto vuoto - positivo batteria - positivo della rx
in questo modo anche se inavvertitamente giro la spinetta ponticello non faccio danno, idem con la spina di ricarica che avrà 3 contatti col centrale non usato (come una spina di casa)
la spinetta ponticello collega tra di loro i 2 positivi mandando la batteria alla rx, per spengere la barca basta invertirla e andrà ponticellando il negativo col contatto lasciato vuoto.
in questo modo evito qualsiasi errore sia in ricarica che in accensione.. impossibile trovarsi a cortocircuitare per sbaglio la batteria.
la spinetta è passata da un gommino nella coperta e resta rigida senza ostacolare nulla ai movimenti delle vele.

il bulbo ancora è volante.. fissato con un dado perchè è molto più leggero e non siamo sicuri vada bene.. arriva a 180 grammi scarsi dato che in origine era 200Gr.
la proviamo con questo bulbo poi vedremo se andrà cambiato prima di fissarlo definitivamente, per adesso gli faccio solo un paio di buchi in modo da spostarlo avanti indietro..
è circa 40 grammi meno di quello che ho sulla mia footy.. interessante anche vedere che differenza ci potrà essere..