Come sempre, quando si affronta un nuovo metodo di costruzione, la seconda semiala è venuta meglio della prima....quindi ho dedicato un'oretta anche a correggere i piccoli errori commessi sulla prima.
In questi due giorni ho provveduto al taglio di tutti i pezzi ed iniziato ad assemblare la fusoliera.
Come già accennato la prefustellatura dei pezzi è finora la migliore trovata su un kit non solo di questa categoria ma anche di dimensioni superiori. Penso ad esempio ai kit della Olympic, Gladiator ecc. che pure ricordo con favorevolissima opinione. Nonostante ciò in un kit di queste dimensioni, la ridottissima dimensione dei pezzi fa sì che andando a staccare gli scassi dei vari longheroni si dia luogo a numerose rotture....Sarebbe stato preferibile, su queste dimensioni, che gli scassi fossero solamente disegnati e fosse stato lasciato al costruttore il compito di realizzarli con un tamponcino abrasivo il che, alla fine, avrebbe richiesto meno tempo.
I pezzi non sono marcati ma il kit èp accompagnato da un foglietto, visibile in foto, che riproduce i pezzi come disposti sulle tavolette e ne indica la numerazione, per cui è opportuno segnarli una volta staccati.
Le istruzioni sono praticamente inesistenti e le uniche 4 foto sul piano inutilizzabili. Mi ci sono voluti due giorni per capire come assemblare la fusoliera e dovrò ricostruire due semi-ordinate di cui ho ridotto troppo lo scasso avendo inizialmente male interpretato il disegno (niente di che, per la verità, ma se le lascio così dovrò fare lo stesso sull'altro lato salvo ritrovarmi la fusoliera più stretta di circa 0,6mm ma vorrei rispettare tutte le misure dovendo poi montarci i termoformati).
La costruzione è complessa, ma più per la difficoltà di interpretazione e per gli allineamenti resi difficoltosi dagli spessori ridotti che fanno "muovere" tutti i pezzi, ma in realtà gli incastri sono tutti perfetti e, se si ha un pò di esperienza, al momento sembra essere un buon kit. Vedremo se tale impressione sarà confermata in seguito.
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