Beh, che dire, grazie per le "illuminazioni"
Il caricabatterie proposto da Franco sarà sicuramente ottimo, ma rimane il fatto che 8 pile sono poche alla volta, e avendo almeno 48 pile da ricaricare dovrei fare almeno 6 cariche consecutive. Invece riuscendo in qualche modo a utilizzare la capacità di carica di un cb come il primo segnalato (14 pile in serie, ma
ne esistono anche di meglio, fino a 27 celle) la comodità sarebbe di gran lunga aumentata!
Mi pare di capire che per equalizzare in modo semplice ed efficace, basta quindi come suggerito da Naraj un diodo e una resistenza (in serie) ad ogni elemento, in modo che la resistenza (magari munita di dissipatore) scarichi la pila fino a un certo punto, punto in cui si avrà una certa tensione al di sotto della quale il diodo bloccherà la corrente. Spero di aver capito bene.
Ora, ammettiamo che mi voglia munire di un cb per 14 elementi: dovrei acquistare 14 portapile stilo, da fissare magari su una basetta millefori, e in ognuno inserire il circuito di equalizzazione (ovvero diodo e resistenza). Certo, un microprocessore che gestisca il processo di scarica sarebbe davvero interessante, ma mi fermerei per il momento alla configurazione più semplice, ovvero resistenza e diodo. Questi andranno attaccati alla singola pila prima di cominciare il processo di carica, per cui una volta che si andranno a equalizzare tutte e 14 le pile, si potrà connetterle in serie e attaccarle al cb... è tutto esatto?
Se è così semplice, allora mi pare un'ottima soluzione! Scegliendo un cb fino a 20 o più elementi (in serie) avrei da fare praticamente solo due cariche e mezza per caricare più o meno 50 pile.. se le Eneloop hanno capacità di 2 ampere, caricandole a 0.5 Ah occorreranno più o meno 4 ore, per cui una giornata carico tutto quanto. E' quanto di meglio mi potessi aspettare