Ciao a tutti,
Le pale del Walkera originali le ho adottate per un semplice motivo estetico, mi piacciono di più.
Non sono molto dissimili dalle originali, sono un po più lunghe e hanno meno corda.
Ma mettono in crisi il rotore di coda che non genera forza anticoppia sufficiente.
Ho cercato di compensare con unelica di coda più efficace senza accorciare le pale principali, quella del 120Sr tagliata di 7mm alle estremità ha funzionato. La nuova elica faceva vibrare vistosamente la pinna di coda e generava una vibrazione continua, per cui lho tolta.
Ne è valsa la pena? Apporta miglioramenti?
Premetto che non sono un tecnico o un esperto, ma la risposta delleli mi sembra più pronta quando dò gas, forse un po di velocità in più è stata acquisita ma allo stesso tempo la manovrabilità mi pare leggermente inferiore. (Utilizzo tuttora la trasmittente originale di scatola).
Personalmente valuto positivamente gli effetti del cambio, ma è una modifica che probabilmente soddisfa più la voglia di sperimentare che la prestazione stessa.
Con le pale Xtreme +1° ho maggiori difficoltà nellottenere unadeguata manovrabilità, anche se le ultime modifiche che ho effettuato hanno apportato dei miglioramenti rispetto allultimo video postato.
Flybar accorciata, rinforzata con tondino da 1 carbonio, paddles forate;
Swashplate con braccia accorciate;
Pushrod di sezione maggiore causa vibrazioni e flessioni dovute ad una lunghezza maggiore.
Ho anche provato a recuperare un telaio, lho forato e apportata modifica per renderlo simile a quello del 120 nei supporti per la canopy.