Accolgo l'invito di ClaudioV di creare un apposito topic per discutere di questo interessante argomento. Qui si possono fare tutti i paragoni possibili ed immaginabili
In questo topic ci si domanda quale fattore di scala scegliere per riprodurre, IL PIU' FEDELMENTE POSSIBILE, le forme ed i volume delle ACC5.
Come punto di partnza ripropongo (per i nuovi lettori di questo argomento) uno studio fatto dal sottosceritto di recente.
Come oramai è noto a molti di noi, più si rimpiccolisce lo scafo e più si devono alterare le forme e i volumi. Guardate l'immagine allegata: mostra il profilo di una vera ACC5 in tre scale diverse!!!
Scalando queste forme si incontrano molti problemi a trovare la giusta LWL e il giusto pescaggio che garantiscano un buon dislocamento e mantengano una somiglianza decente con le vere ACC5.
Dallo studio che ho fatto è emerso che, scalando lo scafo in scala 1:18,46, uscirebbe fuori una lunghezza fuoritutto di 1300mm (ovvero si potrebbe parlare di una ipotetica IACC-130..........), ci ritroveremmo un baglio di 180mm, una LWL di circa 975 e un pescagg di circa 48.
Questi valori sono perfettamente in linea con i migliori progetti IACC120 in circolazione.
Detto in altre parole: scalando una ACC5 a 1300mm avremmo una riproduzione PERFETTAMENTE IN SCALA, con slanci di prua e poppa asolutamente identici a quelli veri e prestazioni in acqua pari, se non un pelo migliori delle IACC120 (per via di una LWL dinamica maggiore).
Scalando a 1:20 (il caso della IACC-120) la LWL scenderebbe a 900mm, troppo pochi per farci stare 4500gr di dislocamento. Il regolamento della IACC-120 permette di raggiungere delle LWL di 1000mm, ma per me sono esagerate, rovinano troppo lo slancio di poppa. Portando la LWL a circa 950-970mm (ovvero +6% rispetto alle misure originali) si giunge ad un buon compromesso tra prestazioni e fedeltà di riproduzione, anche se logicamente anche qui ne risente un pochino la proporzione dello slancio di poppa. Questo è, a mio avviso, l'unico difetto di riproduzione in scala delle 120: lo slancio di poppa troppo piccolo, ma questo difetto si fa egregiamente perdonare dalle eccellenti doti marinaresche delle 120!!! Il pescaggio rimane abbastanza in scala (ci sono IACC-120 con 44mm di pescagio...)
Scalando a 1:24 (il caso della AC-100) la LWL scenderebbe a 750mm e mantenendo quella misura sarebbe impossibile raggiungere i 2600gr di dislocamento minimo imposto dal regolamento. Si potrebbero raggiungere con dei pescaggi pazzeschi, ma il risultato sarebbe pessimo. Il regolamento permette 850mm e per forza di cose si devono usare tutti e 850mm per ottenere dei dislocamenti accettabili. Anche il pescaggio, mediamente sui 45mm, si allontana abbastanza dai 37mm imposti dai volumi originali.
Allego un altro disegno che mostra di quanto si debbano modificare le forme originali sia per le IACC-120 che per le AC-100.
Siamo finalmente giunti alle conclusioni:
IACC-130: modello perfettamente in scala in tutto e per tutto.
IACC-120: modello abbastanza in scala, ma slancio di poppa leggermente piccolo.
AC-100: slanci di poppa molto ridotti e pescai abbondanti.
Quello che emerge da questo studio è che le vere forme di una ACC5 poco si prestano per essere riprodotte con una lunghezza fuori tutto inferiore ai 1200mm.
Certo, non c'è limite alla fantasia umana... ma più si scende e più ci si alllontana INEVITABILMENTE da quelle bellissime e filanti line delle vere ACC5!