L'intento principale di Rabe nel mettere a punto il suo dispositivo non è per aumentare la trazione ma per compensare gli effetti della precessione giroscopica dell'elica come reazione alle cabrate o picchiate, che possono provocare squilibri e sbandamenti
specie negli angoli secchi
Quindi se il modello non tira abbastanza in figura, questo è un altro problema : uscita dei cavi, baricentro, svergolature e una marea di cose prima di andare a fare i fineur con le sbandatine
Con i nostri motori ed eliche, che girano in senso antiorario, la precessione ( che sviluppa una forza a 90' della direzione di spostamento nel senso di rotazione ) ad una cabrata darà una forza diretta ( di imbardata ) all'esterno del cerchio di volo e viceversa a picchiare.Più evidenti le forze al crescere del diametro e velocità/massa delle eliche ( una ragione del perchè le APC non ci piacciono..). Le correzioni sono ovvie.
In alcuni modelli la messa a punto del dispositivo di rabe prevede a cabrare di dare deriva verso l'interno.( nei casi dove il direzionale è normalmente pressochè diritto )
Noi non ne abbiamo mai fatto uso, ma in giro per l'europa ne ho visti alcuni settati proprio così.
E' comunque come ho detto un dispositivo che non puo' correggere difetti di base del modello.